MERCANTI DI (BI)SOGNI. Politica ed economia dei gruppi mediali europei
di Angelo Zaccone Teodosi, Flavia Barca,
Francesca Medolago Albani
con la collaborazione di Alessandro D'Arma
Le grandi fusioni e acquisizioni tra media company legate all'euforia della convergenza e di Internet sono state spesso raccontate con eccessive aspettative. Sopiti gli entusiasmi, scoppiate le bolle, defenestrati i leader più visionari - artefici ma anche capri espiatori di avventure fallimentari - è utile ritornare ai fondamentali e raccontare da quali presupposti strutturali si sono sviluppati alcuni gruppi media europei, quali strategie hanno alimentato le loro ambizioni e quali variabili hanno influito nel ridimensionarle.
L'analisi é corredata di dati economici, mappe societarie, posizionamento competitivo, webgrafie e informazioni sul contesto tecnologico e legislativo. Il libro nasce da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato dall'Istituto italiano per l'Industria Culturale (IsICult) per Mediaset.