MERCANTI
DI (BI)SOGNI
Politica
ed economia dei gruppi mediali europei
Angelo
Zaccone Teodosi, Flavia Barca,
Francesca Medolago Albani
con la collaborazione di Alessandro D'Arma
una ricerca dell'Istituto italiano per l'Industria
Culturale - IsICult per Rti Mediaset
|
|
Le
grandi fusioni
e acquisizioni tra
media company legate all'euforia della convergenza e di Internet
sono state spesso raccontate con eccessive aspettative. Sopiti
gli entusiasmi, scoppiate le bolle, defenestrati i leader più
visionari - artefici ma anche capri espiatori di avventure fallimentari
- è utile ritornare ai fondamentali e raccontare da quali
presupposti strutturali si sono sviluppati alcuni gruppi media europei,
quali strategie hanno alimentato le loro ambizioni e quali variabili
hanno influito nel ridimensionarle.
Mentre
in Italia il mondo editoriale e quello politico-istituzionale tengono
il fiato sospeso in attesa dell'esito definitivo della Legge Gasparri,
Mercanti
di bi(sogni) si concentra sui grandi gruppi europei e la loro storia
recente - il sogno americano di Vivendi,
il fallimento del colosso Kirch, l'acquisto del produttore olandese
Endemol da parte di Telefónica, l'ascesa del gruppo Rtl/Bertelsmann;
per poi arrivare ad alcuni casi di reti televisive europee che si
sono distinte per crescita, modello di business, strategie: Tf 1
leader incontrastata del mercato francese; Channel 4, il no-profit
britannico; le tv pubbliche locali in Spagna e la "famiglia"
di canali Rtl in Germania.
L'analisi
é corredata di dati economici, mappe societarie, posizionamento
competitivo, webgrafie
e informazioni sul contesto tecnologico e legislativo. Il libro
nasce da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato
dall'Istituto italiano per l'Industria Culturale (IsICult)
per
Mediaset.
Prima
nel suo genere, questa mappatura
del
business televisivo europeo rivela un mercato altamente competitivo
e dinamico che contestualizza, ed entro certi limiti rivaluta, le
scelte conservatrici degli operatori televisivi italiani.
|