
26 - Millecanali 383 - Novembre 2008

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

I l solito irriverente “Libero” feltriano, nell’edizione 
del 21 ottobre 2008, ci ha rivelato uno dei 
segreti del successo della sonnolenta trasmissione 

“Porta a porta”: al di là della sua impropria funzione 
di “terza Camera” (salotto mellifluo e consociativo) del 
Parlamento italiano, la trasmissione di Bruno Vespa costa 
poco e attrae gli utenti pubblicitari. Il costo sarebbe 
di 45mila euro a puntata e la raccolta pubblicitaria 
connessa sarebbe oltre 3 volte tanto. Quindi, sempiterna 
“Porta a porta” nei palinsesti Rai (governati dalla 
pubblicità e dai politici), fino a quando Vespa sarà 
disponibile (e gli dèi vorranno)...
Un altro caso sintomatico delle patologie diffuse e 
striscianti della declinante Televisione italica? Il 24 
ottobre, RaiDue ha interrotto la programmazione della 
fiction “Terapia d’urgenza”: decisione presa, spiega una 
nota della rete, “dopo diverse settimane 
di programmazione, perché 
si ritiene che il prodotto 
abbia reso, in termini di 
ascolto, molto meno delle 
sue potenzialità”. Simpatica 
perifrasi sintetizzabile in 
“flop”.
La serie, di cui sono andate 
in onda solo 8 puntate sulle 
18 previste, ha raccolto 
una media tra il 6 e il 7 
per cento di share; l’ultima 
puntata, quella di venerdì 24 
ottobre, è scesa al 5,8%. Per 
questo, sottolinea RaiDue, 

Il “governo della Televisione” appare in Italia come un vascello 
senza comandante, alla deriva, che corre il rischio di finire nelle 
secche: il governo “non” governa, l’opposizione è fantasmica, le 
sirene della “DTT” non incantano… E il settore dei media potrebbe 
essere uno dei più colpiti dallo scenario recessivo in atto

Alla deriva
di Angelo Zaccone Teodosi (*)

la prosecuzione della fiction “sarà pianificata in una 
collocazione più idonea al raggiungimento del risultato 
di ascolto che questo prodotto merita. ‘Terapia d’urgenza’ 
sarà pertanto in onda con i nuovi episodi nella 
prossima primavera-estate 2009”. Perifrasi: “riprova, 
sarai più fortunato”, ovvero “non possiamo riconoscere 
il fallimento di questo progetto ed ostinatamente 
riproveremo”.
Riteniamo interessante un approfondimento su questo 
“caso”: la serie, girata negli studi Rai di via Mecenate 
e patrocinata da Regione Lombardia e Comune di 
Milano, è stata a suo tempo presentata come “il 
ritorno della grande fiction a Milano”. Nel gennaio 
2008, Alessandro Ippolito, boss della filiale italiana 
della società di produzione iberica Videomedia (la 
serie è infatti l’adattamento di “Hospital Central”, 

prodotta da Videomedia S.A., 
alla 16ª edizione su Telecinco), 
aveva dichiarato in conferenza 
stampa: «‘Terapia d’urgenza’ 
è il risultato di uno sforzo 
produttivo durato ben 3 anni. 
Questa produzione ha richiesto 
un budget di circa 14 milioni 
di euro ed il coinvolgimento 
di oltre un centinaio di 
professionisti durante le varie 
fasi di realizzazione». Secondo 
alcuni, la serie, fortemente 
voluta dall’ex Direttore Fiction 
Rai Agostino Saccà e dal 
Direttore di RaiDue Antonio 



Millecanali 383 - Novembre 2008 - 27

Osservatorio IsICult/Millecanali

gl
i s

pe
ci

al
i

Marano, notoriamente leghista, è stata realizzata anche 
per dimostrare la volontà della Tv pubblica italiana di 
rafforzare la sede ed i centri produttivi della Lombardia. 
A conferma della perdurante (e grave) visione “Roma-
centrica” della Rai, si segnala che si tratta della prima 
fiction interamente girata a Milano dopo 27 anni, nella 
storia della Rai.
La prima puntata di “Terapia d’urgenza” è andata in onda 
il 29 agosto (la messa in onda era prevista ogni venerdì 
alle ore 21) ed ha realizzato uno share del 10,4%, 
la seconda del 7,9%, la terza del 7,7%, la quarta del 
7,0%... a fronte di un obiettivo della società e della rete 
del 14%. Risultanti deprimenti, per un prodotto che è 
stato lanciato come “la fiction della stagione di RaiDue”.
Qualcuno ipotizzava che forse lo share era destinato a 
crescere, in occasione della 9ª puntata della serie, nella 
quale sarebbe andata in onda una situazione erotica, con 
un prevedibile piccolo scandalo, ma la 9ª puntata non 
ha fatto a tempo ad essere trasmessa...

L’amara “Agrodolce”…
E che dire dell’operazione “Agrodolce”, il “romanzo 
popolare” tanto voluto da Giovanni Minoli (che ne è 
Responsabile Editoriale), che ha debuttato il 5 settembre 
(al quale anche “Millecanali”, nell’edizione di ottobre, ha 
dedicato adeguata attenzione)? Lo share è intorno al 5% e 
corrisponde a solo circa 1 milione di telespettatori. Numeri 
che non sembrano ripagare lo sforzo messo in atto per 
questa produzione “made in Sicily”: 20 attori principali, 
77 interpreti di ruoli minori, oltre 1.000 comparse, 250 
impiegati tra tecnici e organizzatori (di cui la maggior 
parte di origine rigorosamente siciliana).
Il critico Aldo Grasso l’ha bollata come “storia da portineria 
priva di contenuti” e si è domandato: “Siamo proprio 
sicuri, compagno Curzi, che la soap di Stato faccia bene 
al Servizio Pubblico?”. Altri hanno criticato la Regione 
Sicilia, che ha destinato 12 milioni di euro all’iniziativa, 
attingendo ai fondi europei per le iniziative industriali 
delle zone svantaggiate. Ad un mese dall’avvio della messa 
in onda, il padre della serie, Minoli, dichiarava: “Purtroppo 
la collocazione in un orario in cui vi è il massimo ascolto 
dei Telegiornali nazionali, non aiuta di certo un prodotto 
che deve farsi conoscere. Ricordo comunque che anche 
‘Un posto al sole’ all’inizio non brillava come ascolti, e che 
soltanto dopo cinque mesi c’è stato un aumento costante 
dei telespettatori fino a renderla una delle soap più 
seguite. Siamo quindi fiduciosi”.
Si ricordi che la serie è realizzata da Einstein Multimedia, 
insieme a Rai Fiction e Rai Educational, in collaborazione 
con la Regione Sicilia - Dipartimento per i Beni Culturali. 
Quel che possiamo sostenere è che non credevamo alle 
nostre orecchie, allorquando in una edizione speciale de 
“La Storia siamo noi”, iniziativa promozionale dedicata a 
“Agrodolce”, Minoli ha dichiarato, senza pudore, ovvero 
senso del ridicolo: “La Sicilia sarà la nuova Hollywood”.
Questa affermazione, semplicemente surreale nella 

sua napoleonica ambizione, è 
sintomatica, anch’essa sintomatica, 
di un “modo di fare Televisione” 
basato sull’entusiasmo piuttosto che 
sull’analisi, sull’idea piuttosto che 
sul progetto.
L’insuccesso di “Agrodolce” è ancora 
più amaro, se si osserva invece 
il successo di “Centrovetrine” (in 
onda dal 2001), che verso fine settembre ha registrato 
un picco storico, superando per la prima volta l’americana 
immarcescente “Beautiful”, invertendo in qualche modo 
il meccanismo di traino tra quest’ultima (storicamente 
fortissima) e il prodotto “made in Italy”.
Grazie alle due “soap”, Canale 5 si è aggiudicato il 
primato dello share sulle altre reti, veleggiando sul 30%. 
“Centovetrine” è ormai un vero e proprio fenomeno, 
con oltre quattro milioni di spettatori fedelissimi: “più 
americanizzante, più centrata sui sentimenti, senza 
preoccupazioni pedagogiche, classicamente daytime, vola 
attualmente negli ascolti” - hanno scritto Aldo Grasso e 
Massimo Scaglioni.

Chi “governa” le politiche televisive? 
Pasquale?!
Ci domandiamo: ma sulla base di quale criterio la Rai 
decide di “copiare” format spagnoli o di avventurarsi 
in iniziative autoctone? Quali sono i criteri strategici 
che “governano” la Tv pubblica, e non soltanto i piani 
editoriali della “fiction”? Esiste un autentico “governo 

Acute e pungenti analisi. Angelo Zaccone 

Teodosi cura da molti anni per noi la rubrica 

‘Osservatorio Isicult/Millecanali’ nella quale 

commenta i fatti dell’attualità radiotelevisiva, 

senza rinunciare ad analisi più ‘complessive’ 

dello scenario dei media, anche a livello 

internazionale.

La terapia è la sospensione. Il cast di “Terapia d’urgenza”, sfortunata fiction di RaiDue.



28 - Millecanali 383 - Novembre 2008

Osservatorio IsICult/Millecanali
gl

i s
pe

ci
al

i

della Televisione” (nel caso 
specifico, di Viale Mazzini) che 
veda e vada oltre gli interessi 
dei gruppi di potere interni (ed 
esterni, tra lobby e partiti ed 
amici degli amici), che non sia 
frutto della mediazione infinita 
tra segnalazioni, raccomandazioni, 
pressioni?
Il palinsesto della Rai, nell’offerta 
e nella produzione, è il risultato di 
una approfondita analisi tecnica 

dei target e della “mission” della Televisione pubblica 
o è il risultato perverso di non esattamente trasparenti 
dinamiche endogene/esogene? Analizzando seriamente la 
situazione, la risposta non può che essere sconfortante. 
Emerge evidente un deficit di “vision” strategica ed 
una Televisione che (sopra)vive in un’ottica di medio 
periodo. D’altronde, il Governo costringe la Rai (al di là 
delle sue inefficienze interne, ardue da sanare) a vivere 
in condizioni di impotenza ed il Sottosegretario Romani 
non sembra disponibile ad incrementare il canone Rai, che 
resta il più basso d’Europa: 104 euro l’anno, a fronte dei 
200 di Germania e Regno Unito, senza dimenticare i 290 
della Danimarca. E come ci si può stupire, quindi, della 
deriva commerciale della Rai, “Isola dei famosi” in primis?
Il 25 ottobre una notizia-bomba, lanciata da Francesco 
Verderami sulla prima del “Corriere della Sera”. In 
occasione di una cena con gli industriali tenutasi il 22 
ottobre a Palazzo Madama, il Presidente del Consiglio, 
avrebbe dichiarato: “Sono d’accordo con quanti si 
lamentano della Tv pubblica e non vorrebbero più pagare 
il canone Rai”. La dichiarazione si pone indubbiamente 
anche come reazione sanguigna all’ultima puntata di 
“Annozero” di Michele Santoro (caratterizzatasi per il 
solito “naturale” approccio partigiano, ma forte di un 
record di ascolto, oltre 5 milioni di spettatori, share del 
20,4%), che ha stimolato in Maurizio Gasparri la bislacca 
idea di uno “sciopero del canone” (più esattamente, 
ha sostenuto: “non pagare il canone è un dovere 
democratico”). Euforia da parte dell’Utelit (associazione 
nazionale utenti televisivi e consumatori italiani), 
presieduta da Rocco Monaco, che ha lanciato una 
compagna per l’abrogazione del canone Rai (l’obiettivo è 
raccogliere 1 milione di firme). Berlusconi avrebbe anche 
sostenuto: “Mi chiedo come fate ad accettare che la Rai 
inserisca i vostri spot dentro programmi che diffondono 
solo panico e sfiducia”. Berlusconi ritiene che la Rai sia 
spesso “ansiogena” e forse, in mente sua, auspica una Tv 
“rosa”, come il Tg4.

È curioso osservare come la sortita di Berlusconi sia in 
sintonia con quella del suo socio Confalonieri, il cui 
pensiero viene riportato in un’intervista al “Corriere” 
pubblicata il 18 ottobre: “Certe fiction mettono ansia 
(...); in tempi di crisi servono film ottimisti come quelli 
di Capra”. Strana sintonia estetico-ideologica, tra il 
Presidente di Mediaset ed il Presidente del Consiglio!
Il parlamentare dell’Idv Giuseppe Giulietti ed esponente 
di spicco dell’associazione Articolo 21 insorge, 
enfatizzando come la sortita del premier non sia stata 
oggetto di smentita e con lui si schiera l’ex Presidente 
della Rai Roberto Zaccaria, attualmente europarlamentare 
del Pd, ed entrambi richiedono l’intervento dell’Agcom 
(in bocca al lupo, Giulietti e Zaccaria, infinita è la vostra 
fede…). Scrive Giulietti: “Le autorità di sistema, a 
cominciare dall’Antitrust (presieduta da Antonio Catricalà 
già Segretario Generale a Palazzo Chigi durante il 
precedente governo Berlusconi), non possono fingere di 
chiamarsi Pasquale, per usare una celebre espressione di 
Totò, o trincerarsi dietro formalismi o cavilli”.

La chimera del Qualitel
Altra incredibile notizia: anche il mitico “Qualitel”, 
ovvero il costruendo nuovo sistema di rilevazione della 
qualità televisiva, è caduto nelle maglie di una sentenza 
della Corte di Cassazione che obbligherebbe la Rai - 
in quanto ente pubblico - a bandire gare pubbliche 
per qualsiasi affidamento superiore a 20mila euro. Il 
Qualitel, il nuovo indice di gradimento dei programmi 
televisivi della Rai, inserito nel contratto di Servizio 
2007-2009 dall’ex Ministro delle Comunicazioni Paolo 
Gentiloni, come annunciato a febbraio avrebbe dovuto 
essere attivato già ad aprile, poi si è rimandato a 
giugno, ma qualcosa si è inceppato ancora, e siamo a 
novembre ed il Qualitel sembra ancora una chimera, 
una fantasticheria, una pia illusione, sebbene sia stato 
annunciato l’avvio della gara.
Noi crediamo che il Qualitel possa essere uno strumento 
utile, se ben strutturato e soprattutto se non segretato nei 
cassetti di Viale Mazzini (come è invece scandalosamente 
accaduto per anni per le elaborazioni della Consulta 
Qualità presieduta dal compianto Jader Jacobelli), anche se 
l’eterodosso Aldo Grasso, in risposta a Giuseppe Sangiorgi 
(il consigliere di Gentiloni che ha diretto la commissione di 
studio che ha progettato Qualitel), ha risposto, tranchant: 
“Ci vogliono comitati e istituti di ricerca per giudicare 
un programma? Se i direttori di rete fossero scelti non in 
base alla loro appartenenza politica, ma secondo criteri di 
professionalità, il problema della qualità sarebbe risolto. 
Quanto agli inserzionisti pubblicitari, a loro Auditel basta 
e avanza”.
Se non vivessimo in un “mondo televisivo” - in Italia - 
obnubilato, narcotizzato e miope, Grasso potrebbe avere 
ragione. Il 16 ottobre, a margine della presentazione del 
palinsesto di RaiTre, il Vice Direttore Generale della Rai 
Giancarlo Leone, ha sostenuto (fonte l’agenzia stampa Il 

Un indice di difficile valutazione. 

Giancarlo Leone, Vice Direttore Generale 

della Rai, ha espresso molti dubbi sulla reale 

opportunità di adottare il Qualitel. 



30 - Millecanali 383 - Novembre 2008

OsservatOriO isiCult/MilleCanali
gl

i s
pe

ci
al

i

Velino, l’indomani ripresa dal quotidiano “Milano Finanza”): 
“È uno strumento sul quale non ho mai nascosto i miei 
dubbi. Le risposte sulla qualità della programmazione Rai 
già le abbiamo quotidianamente da altre ricerche. Abbiamo 
tentato di opporci, questa nuova misurazione non aiuta 
più di tanto. Ottemperiamo, ma non siamo convinti”.
In Viale Mazzini, insomma, si turano il naso e per la gioia 
del Dg Claudio Cappon, si preparano anche ad allargare i 
cordoni della borsa. Il Qualitel “costa molto - ha rincarato 
la dose Leone - tre o quattro volte il vecchio Iqs (il 
famigerato Indice Qualità Soddisfazione, poi sospeso; 
N.d.R.), che di suo già costava oltre il milione di euro 
l’anno”.
Si prevede che il sistema possa andare a regime nella 
primavera del 2009. Ci limitiamo a qui ricordare che il 
“contratto di servizio” in essere scade a dicembre 2009. 
È verosimile che scada prima il contratto di servizio, 
piuttosto che vedere Qualitel operativo. Deprimente. Anzi 
avvilente.
Avvilente e mortifi cante come la vicenda della nomina del 
Presidente della Commissione di Vigilanza, sulla quale, 
tanto è lo schifo, non intendiamo scrivere oltre, quasi 
sicuri che quando questa edizione di novembre 2008 di 
“Millecanali” sarà in edicola, l’ignobile balletto tra centro-
destra e centro-sinistra sarà ancora in scena. In spregio del 
senso dello Stato.

Il “product placement”
Un’altra interessante questione è emersa in occasione 
dell’edizione 2008 di Eurovisioni, ovvero in occasione 
del convegno “Il diavolo veste placement” promosso da 
CimsComunicazioni, su iniziativa dell’europarlamentare 
Gianni De Michelis: le possibilità consentite dal “product 
placement”, che il Parlamento italiano sta facendo divenire 

legge dello Stato, nel processo di recepimento - entro fi ne 
del 2009 ma forse ancor prima - della Direttiva “Audiovisual 
Media Services” (che ha sostituito la vetusta “Tv senza 
frontiere”). Grazie alla nuova direttiva europea, su tutte le 
piattaforme è ora possibile trasmettere un contenuto “Tv-
like” con reclame all’interno, senza più divieti, superati da 
numerose deroghe per programmi specifi ci come fi lm, serie 
Tv, programmi sportivi e di intrattenimento leggero.
Il Sottosegretario Paolo Romani ha sostenuto: “sì 
al product placement, ma solo dopo un’analisi più 
approfondita del tema, dato che alcune regole non sono 
perfettamente chiarite, e solo con la condivisione da parte 
di tutti gli operatori del settore, dei broadcaster e delle 
associazioni dei Consumatori”.
Non sarà certo il “product placement” la medicina adatta 
per la malattia in corso (le cupe previsioni sul totale degli 
investimenti pubblicitari in Tv per l’anno 2009 oscillano 
tra il - 20% ed il - 30%), ma certamente si tratta di un 
sistema che può fornire linfa vitale, pur nella necessità di 
evitare un ruolo ulteriormente invasivo e pervasivo della 
pubblicità.
Peraltro, con il recepimento della nuova direttiva, le Tv 
commerciali dovrebbero allinearsi al 20% di affollamento 
orario indicato dalla Direttiva, ha sostenuto Gina Nieri, 
Consigliere d’amministrazione e Direttrice dei Rapporti 
Istituzionali di Mediaset (nonché Vicepresidente di Rti), 
intervenuta al convegno di Eurovisioni sull’attuazione 
della Direttiva: “Bisogna cogliere l’occasione del 
recepimento della Direttiva Ue per alleggerire la quasi 
maniacale disciplina degli inserimenti pubblicitari”. La 
Direttiva Ue, tra l’altro, eliminerà l’indice di affollamento 
quotidiano e la distanza “minima” di 20 minuti tra i break 
pubblicitari.
Piero De Chiara, parlando a nome di Telecom Italia Media, 
ha chiesto una “disciplina asimmetrica”, che favorisca 
la Tv minori, portando solo loro al 20% di affollamento 
orario. Come ha scritto, con l’abituale acume, Marco 
Mele (fi rma indipendente de “Il Sole-24 Ore”) nel suo 
prezioso blog “Media 2.0”, “Mediaset ha subito risposto: 
se andiamo al 20%, ci andiamo tutti. Domande: cosa farà 
la Rai, non potendo aumentare del 2% il suo affollamento 
pubblicitario? E cosa succederà dell’editoria e degli altri 
media? Gli editori, su carta o su internet, farebbero bene, 
forse, a porsi qualche interrogativo, ancor più in tempi di 
probabile recessione degli investimenti”.
Mele pone ancora una volta, con maggiore competenza 
della nostra, domande di strategia e di politica. 
Domande che, in Italia, il Governo non sembra porsi, e 
l’opposizione nemmeno, continuando a (non) governare, 
in una logica di “day-by-day”. Il “policy making” in 
Italia, in materia di media e cultura, è ancora passivo, 
affi dato a visioni di breve respiro, regolato da emergenze 
contingenti ed interessi di parte, senza nessuna capacità 
(volontà) di programmazione sistemica. Il “sistema-
Paese”, anche in materia televisiva, è allo sbando. Anzi, 
non esiste. n

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano per 
l’Industria Culturale - IsICult è un centro di ricerca indipendente, spe-
cializzato dal 1992 nell’economia dei media e nella politica culturale.
IsICult realizza dal 1998 - tra l’altro - un Osservatorio sulle Tv Pubbli-
che Europee, su commissione Rai; una versione in inglese di questa 
ricerca è stata pubblicata dalla britannica ‘Screen Digest’, e nel 2008 
è stato pubblicato un estratto di un decennio di queste ricerche: Ange-
lo Zaccone Teodosi, Giovanni Gangemi, Bruno Zambardino, “L’occhio 
del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai/IsICult sulla televisione 
europea”, Eri Rai, collana “Zone” (n. 9), 2008. Nel luglio del 2008, 
hanno visto la luce anche due altri libri curati da IsICult: ‘Capitale di 
cultura. Quindici anni di politiche promosse dall’ex Assessore alle Po-
litiche Culturali del Comune di Roma Gianni Borgna’ (con un saggio 
di Zaccone), per i tipi di Donzelli, e ‘Il mercante e l’artista’, promosso 
da Gabriella Carlucci e Willer Bordon (con contributi di Zaccone, Bru-
no Zambardino, Alberto Pasquale), il primo manuale italiano sul “tax 
shelter” per il cinema, pubblicato da Spirali.
L’Osservatorio IsICult/Millecanali, laboratorio di analisi sulla 
Tv ed i media, è stato attivato, curato da Zaccone e Medolago, 
nell’ottobre del 2000 (vedi “Millecanali” n° 294). IsICult, Palazzo 
Taverna, via di Monte Giordano 36, 00186  Roma. Telefono/fax 
06/6892344, info@isicult.it - www.isicult.it.


	mc026-030_Isicult

