
Osservatorio IsICult / Millecanali

16 - Millecanali 443 - aprile 2014

gl
i s

pe
ci

al
i

Il “contratto di servizio” Rai è ancora in gestazione e il ritardo 
è ormai rilevante. Il Presidente della Vigilanza Fico non si 
preoccupa dei tempi. Il Sottosegretario Giacomelli cancella il 
“bollino blu” tanto voluto dal predecessore Catricalà. Piccoli 
movimenti, a fronte di una complessiva staticità

Tutto fermo
di Angelo Zaccone Teodosi (*)

I ntitolavamo l’edizione di marzo 2014 di questa rubrica 
con un interrogativo: “L’incognita Renzi”. A distanza di 
un mese, si rinnovano aspettative, dubbi, preoccupazioni.

Se è vero (ma è vero?!) che la materia “mediale” e più in 
generale “culturale” non è - evidentemente - nelle priorità 
di questo Esecutivo (se non nella eccellente gestione della 
propria immagine), ci si deve limitare ad osservare un 
sostanziale congelamento delle questioni in agenda.
Scrivevamo nell’edizione di marzo (“Millecanali” n° 442) 
che la comunità professionale italiana non ha mostrato 
particolare entusiasmo per la scelta di Franceschini a Ministro 
per la Cultura o di Giacomelli a Sottosegretario delegato alla 
Radiotelevisione (ma le deleghe tardano), e d’altronde non ci 
sembra di aver finora registrato, da parte dell’uno o dell’altro, 
segnali di novità e di innovazione.
Si commenterà che non si può giudicare l’operato di un 
Governo nello spazio di poche settimane (il Governo si è 
insediato effettivamente soltanto il 22 febbraio 2014) e 
questa analisi è senza dubbio 
corretta, ma è altrettanto 
corretta l’osservazione 
dell’assenza di annunci 
(significativi) da parte di questi 
due esponenti dell’Esecutivo. 
Staranno studiando, senza 
dubbio, tematiche complesse e 
fascicoli pesanti, ma...
Intanto, la decisione di abolire 
la controversa “web tax” è stata 
assunta con grande velocità, 
a dimostrazione che, quando 

si vuole, lo slogan “detto fatto” può concretizzarsi, anche 
nell’azione di governo.
Però, l’auspicato “governo del fare” di Renzi, in materia 
di media e cultura, non s’è ancora visto. Basti osservare 
che, al 4 aprile 2014, il Sottosegretario Giacomelli non 
dispone ancora, come dicevamo, delle deleghe formali 
(poste, telecomunicazioni, comunicazione elettronica, reti 
multimediali, informatica, telematica, radiodiffusione sonora 
e televisiva, tecnologie innovative applicate al settore delle 
comunicazioni) per poter operare: mancherebbe la firma del 
Ministro Guidi, e naturalmente la pubblicazione sulla Gazzetta 
Ufficiale. Un mese e mezzo dall’insediamento di Renzi ed un 
Sottosegretariato così importante è ancora senza deleghe?!
 “Governo del Fare”, Matteo?!

La “spending review” 
chiude le sedi regionali Rai?!
A livello di “policy”, una notizia soltanto è apparsa 

significativa, quanto inquietante, l’11 marzo: 
il Commissario per la Spending Review, 
Carlo Cottarelli, avrebbe intenzione di 
ridurre le sedi regionali Rai, anche se non si 
comprende sulla base di quale criterio. Voci 
di corridoio riporterebbero che questa idea 
sarebbe condivisa dallo stesso Presidente 
del Consiglio Matteo Renzi.
Crediamo che questa (ipotetica) decisione, 
sganciata da un’analisi critica complessiva 
sulle attività e potenzialità della Rai, sia 
sintomatica di una qual certa rozzezza 
di intendimenti e di un eccesso di 

O S S E R V A T O R I O



Osservatorio IsICult / Millecanali

Millecanali 443 - aprile 2014 - 17

gl
i s

pe
ci

al
i

semplificazione nell’azione. Insomma, ricorda quasi i “tagli 
lineari”, altro che bisturi raffinato...
Peraltro, il 19 marzo si registrava una dichiarazione del 
senatore di Liguria Civica, Maurizio Rossi: «Anche se sono 
perfettamente consapevole che il ‘contratto di servizio’ 
non è stato e non verrà rispettato dalla Rai, penso che la 
Commissione di Vigilanza dovrebbe intervenire per creare una 
incisiva spending review nella Rai. Purtroppo, al contrario, 
molti degli emendamenti presentati creano una “spending di 
più”».
Non entriamo nel merito del commento di Rossi sulla 
“spending review”, che brutalmente - “à la” Cottarelli?! - 
invoca (egli sostiene che è “necessario diminuire le reti di 
trasmissione, diminuire il numero di canali, eliminando quelli 
costosi e con scarsissimi ascolti, accorpare sedi e testate 
giornalistiche, bloccare le assunzioni, tagliare gli stipendi 
d’oro, valorizzare le professionalità interne e prevedere una 
progressiva diminuzione degli organici”): quel che troviamo 
incredibile è che sia un Senatore della Repubblica a dichiarare 
quel che denunciamo da anni su queste colonne. Ovvero che 
il “contratto di servizio” Rai è un gran bel pezzo di carta, 
una grandiosa dichiarazione d’intenti: la Tv pubblica si 
impegna a “fare”, il Ministero controfirma ma non controlla 
il “fatto”, e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
regge il simpatico gioco di un sinallagma (prestazioni/
controprestazioni) incerto ed aleatorio...
E, francamente, ci domandiamo quale reale “cambio di rotta” 
abbia imposto la Commissione di Vigilanza presieduta da Fico 
dal giugno 2013: notevole è la delusione rispetto a quel che 
aveva prospettato, nell’estate scorsa, nella lunga intervista 
concessaci (vedi “Millecanali” n° 437, “Un gentile “mastino” 
in Vigilanza”, pagg. 24-27).

L’infinita gestazione 
del “contratto di servizio” Rai
Il “caso” del contratto di servizio Rai è sintomatico di una 
patologia italica sempre più diffusa: lentezza dei processi 
decisionali, farraginosità e vischiosità. In una parola: 
conservazione.
Siamo all’aprile 2014 ed il “contratto di servizio 2013-2015” è 
ancora in gestazione: surreale! La gestazione ha “attraversato” 
ben tre governi: Monti, Letta, Renzi.
Il Presidente della Commissione di Vigilanza ha così reagito 
alla critiche sulla “nuova” lentezza (le previsioni prospettano 
una possibile approvazione dopo Pasqua - “anno domini” 
2014, è bene precisare): “Se ci mettiamo più tempo per 
arrivare a risultati che in anni non sono mai arrivati, allora 
ben venga il ritardo”.
Caro Presidente, forse lei ha ragione, forse no, perché noi 
siamo tra gli italiani che ancora credono (un po’) nella 
certezza del diritto, e ritengono, banalmente, che approvare 
un gran bello nuovo rivoluzionario (se così sarà) contratto, 
con un anno e mezzo di ritardo (rispetto al triennio che 
dovrebbe regolare) non è una dimostrazione di “buon 
governo”, né un atto di quel “new deal” che lei e molti 

con lei auspicano. Scusi l’ardire, 
Presidente: questo contratto doveva 
entrare in vigore a fine dicembre 
2012, e siamo all’aprile 2014. Le 
giustificazioni sono le solite e 
questa è la versione aggiornata: 
i lavori della Commissione sono 
in qualche modo subordinati ai 
lavori generali di Camera e Senato, 
che interferiscono evidentemente 
con la calendarizzazione e con le 
votazioni. Le votazioni in Vigilanza 
non possono essere di fatto tenute 
nel primo giorno della settimana, 
perché rischiano di saltare per 
non sufficiente presenza dei 
Parlamentari.
Ad inizio aprile, risulta che le 
ultime due volte in cui si è riunita 
la Vigilanza ha votato solo gli 
emendamenti dei primi 4 articoli su 
24 complessivi, accantonando i più 
controversi, come quello sul canale istituzionale dedicato ai 
lavori parlamentari, quello relativo alla compartecipazione 
agli utili da parte dei produttori audiovisivi (vecchia e sempre 
valida tesi dell’Apt - Associazione Produttori Televisivi) e 
ancora quello sul divieto di pubblicità nei programmi per 
bambini (che non è ben chiaro se debba riguardare soltanto 
Rai Yoyo e Rai Gulp, o in generale i programmi per bambini 
sui canali generalisti)...
Si tratta di questioni delicate e strategiche, che interagiscono 
con dossier scottanti, come quello della ambigua convenzione 
con Radio Radicale, che costa allo Stato 10 milioni di euro 
l’anno. Come ebbe a scrivere Mauro Roffi (responsabile 
della redazione di “Millecanali”): “Ha molti meriti, ha un 
archivio di un valore inestimabile, fa un impeccabile lavoro 
di documentazione politica e parlamentare, peraltro molto 
ben retribuito. Ma non ha mai risolto lo spinoso dualismo tra 
essere Radio di partito e insieme Radio di servizio pubblico. 
Una evidente contraddizione in termini”.
Su questa delicata vicenda, si segnala un pamphlet che dedica 
alcune pagine a Radio Radicale, redatto da un “fuoriuscito” 
dal clan pannelliano, per molti anni tesoriere del partito: 
Danilo Quinto, “Da servo di Pannella a figlio libero di Dio” 
(edito da Fede & Cultura), che rappresenta una lettura 
sconvolgente per chiunque abbia anche soltanto simpatizzato 
per Pannella.
Si segnala “en passant” che la Legge di Stabilità approvata a 
fine dicembre 2013 ha graziosamente riassegnato 10 milioni 
di euro al Centro di Produzione spa (cioè la società che 
gestisce Radio Radicale) sia per l’anno 2014 che per il 2015...
La grillina Mirella Liuzzi, a metà dicembre 2013, 
aveva presentato in commissione Trasporti, Poste e 
Telecomunicazioni un emendamento volto a spostare a favore 
del piano nazionale della banda larga (altra pia intenzione?!) 

Molto 

rumore, poca 

sostanza. Il 

presidente della 

Commissione 

di vigilanza, 

Roberto Fico 

del Movimento 

Cinquestelle. 

La sua 

gestione della 

Commissione, 

nella 

pratica, non 

sembra aver 

confermato le 

speranze di 

rinnovamento 

degli esordi.



Osservatorio IsICult / Millecanali

18 - Millecanali 443 - aprile 2014

gl
i s

pe
ci

al
i

il finanziamento che ogni anno Radio Radicale riceve 
per la trasmissione delle sedute del Parlamento. Sostiene 
Liuzzi: “Perché finanziare una Radio privata, di proprietà 
di un partito, se il servizio pubblico che i cittadini pagano 
tramite canone, già trasmette le sedute del Parlamento (Rai 
Parlamento e Gr Parlamento)? A priori, inoltre, se proprio si 
vuole affidare tale servizio a un’azienda, ciò dovrebbe avvenire 
attraverso una gara pubblica e non per affidamento diretto, 
come invece continua ad avvenire”.
Si ricordi peraltro che attualmente due canali che propongono 
la diretta di Montecitorio e Palazzo Madama già esistono, 
e sono sia free-to-air via sat che sulla piattaforma Sky (e il 
costo, soltanto per la Camera, è di circa 400mila euro l’anno), 
mentre il Relatore sul contratto di servizio Rai, il senatore 
Salvatore Margiotta (Pd), li vorrebbe sul digitale terrestre ed 
affidati ovviamente alla Rai...
Qualcuno, con ottimismo incomprensibile, sostiene che 
questo ritardo del “contratto di servizio” Rai potrà in qualche 
modo essere “compensato” (?!) dal lavorio per il rinnovo 
della “concessione”, che scade il 6 maggio del 2016. Peraltro, 
questo nuovo contratto di servizio in gestazione dovrebbe 
restare in vigore non fino al 2015 soltanto, ma fino alla 
scadenza della concessione appunto.

La montagna partorisce il topolino?
Il 4 aprile, il Presidente Fico ha pubblicato sul sito del 
Movimento 5 Stelle queste dichiarazioni: «Tre le novità che 
mi auguro vengano confermate: l’introduzione della norma 
che vieta alla Rai di commissionare alle società di produzione, 
detenute da agenti dello spettacolo, programmi in cui siano 
presenti a qualunque titolo gli artisti da loro rappresentati. 
L’intento è porre fine a una pratica che in altre Tv pubbliche, 
come la Bbc, è vietata o considerata eticamente disdicevole. 
Vorremo, poi, assicurare alle persone con disabilità un 
servizio pubblico completo e rispondente alle loro esigenze, 

sottotitolando per esempio un maggior numero di programmi 
e tutti i tg. Terzo punto: trasparenza su stipendi e curricula di 
dipendenti e collaboratori. La legge impone all’azienda la loro 
pubblicazione e il contratto ribadirà questo obbligo.
Proprio la trasparenza è il principio che ha ispirato il lavoro in 
questi mesi in Vigilanza: per la prima volta sono stati resi noti 
in Commissione gli stipendi a fasce dei dirigenti Rai, la lista 
degli appalti esterni, il piano industriale. Continueremo su 
questa scia, l’unica per noi percorribile anche per raggiungere 
l’obiettivo primario del M5S in questa commissione: mettere 
fine alla lottizzazione partitica della Rai. Se ci riusciremo, io 
sarò l’ultimo Presidente della Vigilanza Rai».
Grande scetticismo ci provocano questi annunci, anche 
perché i risultati finora ottenuti non ci appaiono granché... 
rivoluzionari. Ancora una volta, la sindrome della montagna 
che partorisce il topolino?!
Nel mentre, un qualche “think tank” continua a proporre 
idee: il 10 aprile 2014, dopo i convegni promossi presso 
il Cnel nel luglio 2013 ed a Villa Medici nell’ottobre 2013, 
a Torino, organizzata da Articolo21 ed Eurovisioni nonché 
Università degli Studi di Torino, una nuova autogestita 
“consultazione pubblica” (ma non dovrebbe promuoverle il 
Governo queste iniziative, o l’Agcom???), in vista del rinnovo 
della concessione del servizio pubblico alla Rai... E sul sito 
di Articolo21, si possono leggere preziosi contributi sulle 
possibili riforme della Tv pubblica.
Su fronte opposto, va segnalato che ad inizio marzo 
Brunetta ha riaperto il suo osservatorio online: ora si chiama 
“Tv Watch”. Avviato nel settembre 2013 e chiuso da un 
magistrato di Bologna, che contestava tra l’altro l’uso della 
parola “Rai” nel nome del sito (la contestata denominazione 
era “www.raiwatch.it”), un ricorso urgente accolto dal 
Tribunale ha consentito al Capo Gruppo di Forza Italia alla 
Camera di riessere on line. L’obiettivo del sito è stimolare 
maggiore trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche 
destinate alla Rai, così come “rendere pubblici gli atti di 
sindacato ispettivo di parlamentari e le risposte della Rai 
a interrogazioni e quesiti preposti da componenti della 
commissione di Vigilanza Rai”. Il sito ha quattro sezioni: 
“Compensi”, “Fornitori”, “Pluralismo”, “Osservatorio di Pavia”.

Giacomelli contraddice Cottarelli...
Va anche ricordato che nella sua prima audizione in Vigilanza, 
il 19 marzo, il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello 
Giacomelli ha assunto una posizione netta e dura contro il 
famigerato “bollino blu” tanto voluto dall’ex Vice Ministro 
Antonio Catricalà per identificare i programmi Rai finanziati 
dal canone. Catricalà era arrivato a porre il bollino come 
“conditio sine qua non” per la sua firma al Contratto Stato-

I lavori parlamentari in Tv. Fra i problemi sul tappeto nel nostro 

settore ci sono anche quelli dei canali di Camera e Senato, i cui lavori 

vengono documentati in Televisione su appositi canali satellitari ‘in chiaro’, 

sintonizzati anche da Sky ma non presenti sul digitale terrestre.



Osservatorio IsICult / Millecanali

Millecanali 443 - aprile 2014 - 19

gl
i s

pe
ci

al
i

Rai, ma erano emerse forti critiche (in primis dall’Ebu - 
European Broadcasting Union, l’associazione che raggruppa le 
principali emittenti televisive pubbliche europee).
Su questa vicenda, crediamo che sarebbe stato opportuno 
un approfondimento tecnico: se è giusta la tesi di coloro 
che hanno contrastato l’ipotesi (la “mission” della Rai come 
Tv pubblica dovrebbe attraversare il suo intero palinsesto, 
e non essere parcellizzata e confinata in una parte soltanto 
della sua programmazione), è altrettanto vera la tesi di chi, 
a fronte di una perdurante marmellata indistinta che spesso 
confonde sacro e profano, propone una soluzione radicale 
di “marchiatura” ben netta e comprensibile dei programmi 
realizzati prevalentemente con il flusso dei ricavi da canone 
(soluzione forse rozza, ma chiara e trasparente).
Anche su questa vicenda, ci sembra di registrare una 
contrapposizione più ideologica che tecnica. Comunque, fatto 
è che il Pd tutto si è schierato contro il “bollino”, e Giacomelli 
ha assecondato la scelta del suo partito. Nel corso della sua 
audizione, il Sottosegretario ha rimarcato che, in parallelo al 
lavoro sull’innovazione, sulla riorganizzazione e sui risparmi, 
alla Rai occorre intensificare il lavoro sull’altra metà della 
vita dell’impresa: i piani editoriali e di impiego delle risorse 
professionali, attraverso i quali deve caratterizzarsi un servizio 
pubblico fatto di ottima copertura informativa e buoni 
prodotti in palinsesto.
Belle parole, condividiamo, ed attendiamo feedback da Viale 
Mazzini. Va precisato che Giacomelli sembra essersi dissociato 
dalla scure annunciata da Cottarelli: il Sottosegretario non 
condivide l’allarme rispetto all’analisi del Commissario alla 
Spending Review, ed ha sostenuto che alcune sedi regionali 
Rai possono essere utilizzate meglio, messe comunque a 
reddito e non dismesse in modo irrazionale; ha anche rilevato 
come, in molte realtà d’Italia, l’emittenza locale svolga 
“servizio pubblico di prossimità”, ragion per cui occorre 
incentivare ogni forma di sinergia e collaborazione con 
l’emittenza locale che ha vissuto con disagio il passaggio 

al digitale... Quest’ultima affermazione è stimolante, e ci 
auguriamo non resti lettera morta: ricordiamo però che non 
esiste una ricerca una, su come (economia e semantica) 
il sistema dell’informazione delle Tv e Radio locali sia 
attualmente strutturato a livello complessivo in Italia, e 
su come potrebbe produrre sinergia con la rete delle sedi 
regionali Rai. Ricordiamo, infine, che la Vigilanza esprime 
un parere “obbligatorio ma non vincolante” sul contratto 
di servizio Rai. Una volta ottenuto il parere, il Governo 
deciderà se accoglierlo o no, ma, in quest’ultimo caso, dovrà 
ovviamente motivare il diniego alla Vigilanza. Il testo sarà poi 
sottoposto alla Rai per la firma.
“Campa cavallo”... e qui non possiamo non riferirci alla 
scultura in bronzo del famoso “cavallo morente” di Francesco 
Messina, che campeggia dal 1966 all’ingresso di viale Mazzini, 
ed al “cavallo alato” scolpito invece da Mario Ceroli, che dal 
1980 è davanti alla sede di Saxa Rubra. ■

(ha collaborato Elena D’Alessandri)

(*) Angelo Zaccone Teodosi è Presidente di IsICult. L’Istituto italiano per l’Indu-
stria Culturale è un centro di ricerca indipendente, fondato nel 1992, specia-
lizzato nell’economia dei media e nella politica culturale, che si caratterizza 
come laboratorio mediologico super-partes e no-partisan. Tra i committenti: 
Rai, Mediaset, Siae, Sky Italia, Uer, Mpa, Agcom, Doc.it, Apt, Regione Lazio, 
Filas, Sviluppo Lazio, Anci, Comune di Roma… In particolare, Rai e Mediaset 
sono associati onorari all’Istituto. L’Istituto realizza analisi scenaristiche, ricer-
che comparative internazionali, studi di marketing, elaborazioni normative, 
monitoraggi istituzionali, attività di pre-lobbying. Dal 2011, cura per Mediaset 
il progetto “Italia: a Media Creative Nation”, finalizzato a sensibilizzare la co-
munità professionale ed i “policy maker” rispetto alla centralità delle industrie 
creative nello sviluppo socio-economico del Paese. Ha promosso, in parti-
colare, alcuni “osservatori”: sulle televisioni pubbliche europee, sul mercato 
audiovisivo e multimediale internazionale, sulle televisioni e i media del Medi-
terraneo del Sud e dei Paesi Arabi, sulle film commission ed i film fund italiani, 
sulle potenzialità di Corviale come distretto culturale. Nel 2012, ha promosso il 
progetto di ricerca e sensibilizzazione culturale “Sacd - Lo Spettacolo Antidoto 
Contro il Disagio”, sostenuto da Mibac e Siae. Alcune delle ricerche IsICult 
sono state pubblicate in volume: nel 2008, un estratto di un decennio delle 
ricerche per Rai: Angelo Zaccone Teodosi, Giovanni Gangemi, Bruno Zambar-
dino, “L’occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai/IsICult sulla tele-
visione europea”, Eri Rai. In particolare, cura quattro siti web dedicati: www.
italiaudiovisiva.it, www.corvialedomani.it, www.spettacolocontrodisagio.it e 
www.festivaleccellenzenelsociale.
Fino al 2010, IsICult è stato diretto da Giovanni Gangemi, dal 2011 è coor-
dinato da Elena D’Alessandri. Tra i professionisti che hanno collaborato con 
IsICult: Elena Cappuccio, Flavia Barca, Andrea Marzulli, Bruno Zambardino. Tra 
i consulenti attuali: Eugenio Prosperetti, Giulio Pascali, Gaetano Stucchi, Filippo 
Oriani, Marco Sartori. L’Osservatorio IsICult / Millecanali, laboratorio di analisi 
sulla televisione ed i media, è stato attivato (curato in origine da Zaccone e 
Francesca Medolago Albani) nell’ottobre del 2000 (vedi “Millecanali” n° 295): 
questa è l’edizione n° 139. Fino al 2010, l’istituto ha avuto sede a Palazzo 
Taverna, attualmente IsICult - Studio Casimiro, Piazza Alessandria 17, Roma 
00198. Tel. 06 94 53 83 82 - 327 693 44 52 - info@isicult.it - www.isicult.it.


