“Facciamo ricerca”, questa è la risposta più semplice che possiamo fornire alla domanda “cosa fate?”.
Una seconda risposta, è più tecnica e raffinata: “siamo scenaristi culturologici e mediologici”.
In effetti, la elaborazione di “scenari” è forse l’attività più stimolante, all’interno delle nostre attività di ricerca: “scenari” intesi come descrizione di “mercati” e “sistemi”, imprenditoriali e normativi, economici e politici, strutturali e semantici. “Scenaristica” intesa come tecnica descrittiva e predittiva, con particolare attenzione alle comparazioni internazionali ed all’identificazione di “benchmark”.
Siamo un laboratorio di ricerca specializzato sulle politiche culturali e le economie mediali, ma abbiamo la capacità di intervenire, con knowhow specialistico (“in house” o attraverso il network di consulenti di fiducia in Italia e all’estero), su qualsiasi attività del sistema culturale e dei media: da un piano di marketing territoriale basato sui beni culturali ad un progetto di fattibilità per penetrare in un mercato televisivo orientale…
Se volessimo focalizzare ed inquadrare in modo più preciso:
• attività di studio, ricerca, consulenza sul sistema culturale, con particolare attenzione alle interazioni e convergenze tra i diversi comparti (dai beni culturali alla banda larga), e con particolare attenzione alle dinamiche economiche e politiche, sempre in una prospettiva comparativa internazionale;
• attività di promozione culturale, soprattutto attraverso un laboratorio giornalistico centrato sulla rubrica fissa “#ilprincipenudo” sul quotidiano online sulla digital economy e sulla cultura del futuro “Key4Biz” (dal 2010 al 2015 anche attraverso la rubrica Osservatorio sul più diffuso mensile italiano su tv e media, “Millecanali”);
• attività di documentazione, a partire dalla gestione di una biblioteca specializzata sulla cultura e sui media, che si pone come una delle più ricche in Italia (oltre 15mila volumi e ricerche), il cui catalogo online verrà presto messo a disposizione della comunità scientifica.
In parallelo, svolgiamo anche attività di formazione professionale specializzata a livello post-universitario.
Dal punto di vista “tipologico”:
realizziamo
• indagini ad hoc e multi-client
• ricerche qualitative e quantitative
• consulenza strategica…
elaboriamo
• scenari predittivi
• studi di marketing
• analisi di settore
• progetti di fattibilità
• business-plan
• ricerche comparative internazionali
• monitoraggi economici
• monitoraggi politico-istituzionali
• mappe mediali
• valutazioni di efficacia…