Da Key4biz (24/02/23): Doppiatori sul piede di guerra. Intanto il Governo si dimentica del 2 per mille per le associazioni culturali
Sciopero ad oltranza, se le controparti imprenditoriali (Anica in primis, ma anche Netflix) non reagiranno positivamente alle istanze per il nuovo contratto collettivo di lavoro. E nel nuovo modello Irpef 730/1 è scomparsa la chance di sostenere le associazioni culturali: semplice distrazione o promessa svanita?…
Da Key4biz (23/02/2023): Doppiatori in sciopero, attendono un nuovo contratto da 15 anni. E ora la minaccia dell’Intelligenza Artificiale
Oltre 1.500 lavoratori specializzati, una cinquantina di imprese, un fatturato di oltre 100 milioni di euro l’anno: lo Stato resta a guardare le conseguenze di una crisi epocale, che si aggrava con l’Intelligenza Artificiale. Hanno un ruolo fondamentale nell’economia dell’audiovisivo… Svolgono una funzione essenziale nell’industria…
Da key4biz (21/03/2023): 10 % della copia privata alla creatività giovanile: in attesa dei bandi Siae, l’Arci contesta il ministro Sangiuliano: esclude la multiculturalità?
Il titolare del Collegio Romano potrebbe correggere il suo “atto di indirizzo” a Siae, prevedendo una riapertura alla dimensione dell’interculturalità. Chi cura per conto dell’Istituto italiano per l’Industria Culturale (IsICult) questa rubrica “ilprincipenudo” tende ancora, talvolta, a mostrare grande sconcerto rispetto ad alcune dinamiche del sistema…
Da Key4biz (17/02/2023): Rai e Siae in fermento: Commissione di Vigilanza in fieri e riparte il progetto ‘PerChiCrea’ per giovani artisti e creativi
Il Festival di Sanremo ha innescato una reazione a catena dalle imprevedibili conseguenze. E il Ministro Sangiuliano firma il decreto per il 10 % dei proventi da “copia privata” per gli “under-35”. Una settimana fa, su queste colonne della rubrica “ilprincipenudo” che IsICult – Istituto…
Da key4biz (13/02/2023): Sanremo 2023, la Rai si (s)vende a Instagram?
Permane il mistero: se, come sostiene Gian Paolo Tagliavia (Amministratore Delegato di Rai Pubblicità), non c’è stato accordo commerciale, perché la TV di Stato si è fatta generosa sponsor di Instagram? Rai si vende a Instagram, anzi si svende. Può sembrare incredibile, ma la Rai ha regalato a Instagram –…
Articoli recenti
- Da Key4biz (3/7/24): Tra cinema (in crisi acuta di spettatori) e musei (in crescita di visitatori), gli entusiasmi numerici del Ministro Sangiuliano e della Sottosegretaria Borgonzoni 3 Luglio, 2024
- Da Key4biz (28/6/24): Cinecittà, De Mita jr rinuncia. Manuela Cacciamani nuova AD? 1 Luglio, 2024
- Da Key4biz (26/6/24): Cinema Fiamma di Roma (per la prima volta proiettata “La dolce vita” di Fellini): che destino avrà la storica sala cinematografica? 26 Giugno, 2024
- Da Key4biz (25/6/24): Cinecittà, si dimette l’Ad Maccanico 26 Giugno, 2024
- Da Key4biz (20/6/24): CdA Rai, nuovo ricorso al Consiglio di Stato. Cinema e audiovisivo: tutto fermo, il 27 giugno nuova manifestazione di protesta dei lavoratori 20 Giugno, 2024