Tra le realizzazioni più significative dell’équipe IsICult
(studi non mono-committente o comunque resi di pubblici) negli ultimi 25 anni, si ricorda:
ITALIA DEI FESTIVAL
Progetto Speciale sostenuto dal Ministero della Cultura dal 2023: intende censire ogni tipo di festival italiano, senza alcuna discriminazione di tipologia. Italia dei Festival parte da una finalità iniziale di conoscenza scientifica (per la prima volta in Italia, un “censimento completo”) per arrivare alla costruzione di un sistema evoluto di promozione e marketing multimediale (il “portale multimediale”).
ITALIA DEI FESTIVAL
Progetto Speciale sostenuto dal Ministero della Cultura dal 2023: intende censire ogni tipo di festival italiano, senza alcuna discriminazione di tipologia. Italia dei Festival parte da una finalità iniziale di conoscenza scientifica (per la prima volta in Italia, un “censimento completo”) per arrivare alla costruzione di un sistema evoluto di promozione e marketing multimediale (il “portale multimediale”).
1° RAPPORTO SIAE SULLO SPETTACOLO E LO SPORT NEL SISTEMA CULTURALE ITALIANO
Incaricato dalla Siae – Società Italiana Autori Editori di curare l’edizione n°86 dello storico “Annuario dello Spettacolo“, IsICult ne ha prodotta una versione innovativa (a livello di contenuti ed infografica), denominata “1° Rapporto Siae sullo Spettacolo e lo Sporto nel sistema culturale italiano” (vedi articolo su “Key4biz”). Pubblicata nel novembre 2022.
1° RAPPORTO SIAE SULLO SPETTACOLO E LO SPORT NEL SISTEMA CULTURALE ITALIANO
Incaricato dalla Siae – Società Italiana Autori Editori di curare l’edizione n°86 dello storico “Annuario dello Spettacolo“, IsICult ne ha prodotta una versione innovativa (a livello di contenuti ed infografica), denominata “1° Rapporto Siae sullo Spettacolo e lo Sporto nel sistema culturale italiano” (vedi articolo su “Key4biz”). Pubblicata nel novembre 2022.
LA DIVERSITA' E' RICCHEZZA
Iniziativa realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (Cips) promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, l’Università “Sapienza” di Roma (CoRiS). I edizione (a.a 2019-21) e II edizione (a.a. 2022-23).
LA DIVERSITA' E' RICCHEZZA
Iniziativa realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (Cips) promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, l’Università “Sapienza” di Roma (CoRiS). I edizione (a.a 2019-21) e II edizione (a.a. 2022-23).
APPUNTI PER UN BILANCIO SOCIALE
La Siae ha affidato ad IsICult una consulenza per attività di ricerca e di comunicazione del bando Siae – Mibac “Per Chi Crea”, il bando per stimolare la creatività giovanile utilizzando i fondi del 10 % della cosiddetta “copia privata”.
Approfondisci >
APPUNTI PER UN BILANCIO SOCIALE
La Siae ha affidato ad IsICult una consulenza per attività di ricerca e di comunicazione del bando Siae – Mibac “Per Chi Crea”, il bando per stimolare la creatività giovanile utilizzando i fondi del 10 % della cosiddetta “copia privata”.
Approfondisci >
INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA
Ricerca “L’INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA. Economico e semiotico nel sistema cinematografico-audiovisivo italiano.”, d’intesa con Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivo), sostenuta dalla Siae (Società Italiana Autori e Editori)
INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA
Ricerca “L’INDUSTRIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA. Economico e semiotico nel sistema cinematografico-audiovisivo italiano.”, d’intesa con Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivo), sostenuta dalla Siae (Società Italiana Autori e Editori)
CULTURA VS DISAGIO
l’iniziativa “CULTURA VS DISAGIO – Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)” viene accolta nel 2016 dal Mibact (Dg Cinema) come “progetto speciale” (sostenuto dal Ministro Dario Franceschini).
CULTURA VS DISAGIO
l’iniziativa “CULTURA VS DISAGIO – Censimento delle buone pratiche culturali contro il disagio (fisico, psichico, sociale)” viene accolta nel 2016 dal Mibact (Dg Cinema) come “progetto speciale” (sostenuto dal Ministro Dario Franceschini).
OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI
progetti di ricerca “L’IMMAGINARIO MIGRANTE / OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI” (Ocm), in partenariato con la Fondazione Migrantes – Conferenza Episcopale Italiana (Cei)
OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI
progetti di ricerca “L’IMMAGINARIO MIGRANTE / OSSERVATORIO SULLE CULTURE MIGRANTI” (Ocm), in partenariato con la Fondazione Migrantes – Conferenza Episcopale Italiana (Cei)
ATLANTE INTERNAZIONALE DELLA TELEVISIONE E ALTRI MEDIA
Progetto sperimentale per una inedita opera promossa dal Gruppo Mediaset; l’Atlante intendeva porsi come strumento di conoscenza di come funziona il sistema dei media nei principali Paesi del pianeta.
ATLANTE INTERNAZIONALE DELLA TELEVISIONE E ALTRI MEDIA
Progetto sperimentale per una inedita opera promossa dal Gruppo Mediaset; l’Atlante intendeva porsi come strumento di conoscenza di come funziona il sistema dei media nei principali Paesi del pianeta.
LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO
progetto “Sacd”, per una ricerca e un festival di promozione delle attività artistiche nella lotta al disagio; progetto speciale Mibact, sponsorizzato da Siae, evolutosi in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD)
LO SPETTACOLO ANTIDOTO CONTRO IL DISAGIO
progetto “Sacd”, per una ricerca e un festival di promozione delle attività artistiche nella lotta al disagio; progetto speciale Mibact, sponsorizzato da Siae, evolutosi in “CULTURA VS DISAGIO” (CvD)
OSSERVATORIO ISICULT MILLECANALI
rubrica fissa indipendente su “Millecanali”, il più diffuso mensile italiano specializzato sulla televisione ed i media (oltre 15mila copie vendute, tra edicola e abbonamenti)
OSSERVATORIO ISICULT MILLECANALI
rubrica fissa indipendente su “Millecanali”, il più diffuso mensile italiano specializzato sulla televisione ed i media (oltre 15mila copie vendute, tra edicola e abbonamenti)
MEDIA CREATIVE NATION
Ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni
Approfondisci >
MEDIA CREATIVE NATION
Ricerca dedicata all’Italia all’interno del progetto pan-europeo “MEDIA CREATIVE NATION”, promosso dall’Associazione Europea delle Tv Commerciali (Act), per dimostrare la centralità dell’industria audiovisiva nello sviluppo socio-economico delle nazioni
Approfondisci >
CORVIALEDOMANI
ricerca “Corviale Domani” per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Regione Lazio)
Approfondisci >
CORVIALEDOMANI
ricerca “Corviale Domani” per la rigenerazione del Serpentone come distretto culturale (Filas spa/Regione Lazio)
Approfondisci >
OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND
IsICult vince un bando promosso dalla Regione Lazio per la realizzazione dell’OSSERVATORIO SULLE FILM COMMISSION ED I FILM FUND
OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ
Pubblicazione della Rivista n°1 dell’ OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO), in convenzione con la Fondazione Rossellini e la Luiss.
OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ
Pubblicazione della Rivista n°1 dell’ OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULL’AUDIOVISIVO E LA MULTIMEDIALITÀ (OIAM-IAMO), in convenzione con la Fondazione Rossellini e la Luiss.
OSSERVATORIO SULL'ANIMAZIONE E I CONTENUTI MULTIMEDIALI
“OSSERVATORIO RAI – ISICULT SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI ®: UN DATASET DI SCENARIO”, sviluppato a partire dalla ricerca per Rai del 1998 “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA”
PUBBLICAZIONE DI 3 VOLUMI
• “L’OCCHIO DEL PUBBLICO. Dieci anni di Osservatorio Rai – IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai);
• “CAPITALE DI CULTURA. Quindici anni di politiche a Roma” (Donzelli);
• “IL MERCANTE E L’ARTISTA. La via italiana al tax shelter” (Spirali)
LA BATTAGLIA PER I DIRITTI
ricerca “LA BATTAGLIA PER I DIRITTI. Il “content” audiovisivo nel nuovo scenario della conver-genza tlc + media”, commissionata da Mediaset
OBSERVATORY OF PUBLIC SERVICE BROADCASTING IN EUROPE
edizione in inglese della versione multi-client dell’Osservatorio Psb Europei, coprodotto da IsICult-Rai con la newsletter “Screen Digest”
MERCANTI DI (BI)SOGNI
“Politica ed economia dei gruppi mediali europei“, libro nato da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato da IsICult per Mediaset.
MERCANTI DI (BI)SOGNI
“Politica ed economia dei gruppi mediali europei“, libro nato da un monitoraggio biennale del mercato europeo effettuato da IsICult per Mediaset.
RICERCA EBU-UER
redazione del capitolo sull’Italia all’interno della ricerca Ebu-Uer “THE POSITIONING OF DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION IN WESTERN EUROPE”
ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI
consulenza per l’Agcom per la realizzazione del primo ELENCO DEI PRODUTTORI AUDIO-VISIVI INDIPENDENTI
CONSULENZA PER ISTITUTO LUCE
elaborazione del business-plan e consulenza di marketing per l’Istituto Luce per la messa a disposizione su internet dell’Archivio Storico (progetto “LUCE NELLA RETE”);
OLTRE L’ESTATE ROMANA
ricerca “OLTRE L’ESTATE RO-
MANA. Aspetti socio-economici della politica
culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004/2006, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008
OLTRE L’ESTATE ROMANA
ricerca “OLTRE L’ESTATE RO-
MANA. Aspetti socio-economici della politica
culturale del Comune di Roma. Tra beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti”, commissionata dall’Assessorato alle Politiche Culturali (la prima ricerca valutativa in materia promossa da un’amministrazione comunale italiana); nel 2004/2006, il Comune ha affidato ad IsICult un aggiornamento della ricerca, un cui estratto è stato pubblicato da Donzelli nel 2008
VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO
volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVI-SIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, estratto dalla ricerca internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset
VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVISIONE PUBBLICA NEL MONDO
volume “CON LO STATO E CON IL MERCATO? VERSO NUOVI MODELLI DI TELEVI-SIONE PUBBLICA NEL MONDO”, edito da Mondadori, estratto dalla ricerca internazionale sulla tv pubblica, promossa da Mediaset
L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE?
ricerca analisi delle maggiori tv europee, per Rai; sulla base della ricerca, è nato l’OSSERVATORIO PERMANENTE DI MONITO-RAGGIO SULLE TV PUBBLICHE EUROPEE ®, un cui estratto è stato pubblicato da Eri Rai nel 2008
IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA
ricerca “IL SETTORE DEI CARTONI ANIMATI IN ITALIA: rafforzamento strutturale e di internazionalizzazione”, commissionata da Rai, che ha gettato le basi per l’OSSERVA-TORIO SULL’ANIMAZIONE E I CONTENUTI DIGITALI RaiTrade
PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA
manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale, promossa dalla Presidenza Consiglio dei Ministri
PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA
manuale “PER FARE SPETTACOLO IN EUROPA”, la prima guida agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria culturale, promossa dalla Presidenza Consiglio dei Ministri
Per un approfondimento sulle attività storiche di IsICult
si può accedere ai due siti di archivio