Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 1

Scambio feroce di accuse tra il parlamentare forzista Andrea Ruggeri
ed il conduttore Sigfrido Ranucci, accusato di molestie. C’é forse una
regia per contenere il rischio di effetti dirompenti di “Report”?

Una premessa di doverosa trasparenza: non abbiamo rapporti di amicizia né di
frequentazione con Sigfrido Ranucci (che conduce il settimanale “Report” su Rai3 dal
marzo 2017), che pure ci onoriamo di poter definire collega, in quanto entrambi iscritti
all’ordine dei giornalisti.

Siamo pero appassionati spettatori, “ab origine”, della trasmissione “Report”, la cui guida
Ranucci ha ereditato dalla pugnace Milena Gabanelli (che 'ha condotta dal 1994 al 2016;
dal 1994 al 1996, il titolo del programma era stato “Professione Reporter”), che riteniamo
avrebbe meritato essere scelta per condurre una Rai che fosse veramente servizio pubblico
(purtroppo la sua candidatura alla presidenza di Viale Mazzini non € mai stata presa
seriamente in considerazione).

Come & noto, ieri martedi 8 febbraio in Commissione Vigilanza Rai é stata riaccesa la
miccia di una questione che risale a mesi fa: il conduttore di “Report” sarebbe stato oggetto
di missive anonime, secondo le quali avrebbe in qualche modo disturbato anzi molestato due
collaboratrici. Questione afferente alla sfera personale di Ranucci, ovviamente, ma, semmai
fosse avvenuto nell’habitat lavorativo, senza dubbio esecrabile.

Non vogliamo entrare nel merito della specifica questione, che pure ha appassionato oggi
molte testate quotidiane, ed in particolare “il Riformista” diretto da Piero Sansonetti.
Sempre per dovere di trasparenza, segnaliamo che abbiamo avuto una qualche occasione di
collaborazione con questa testata, ma sentiamo 1'esigenza - da cittadini prima che da
giornalisti - di dissociarci rispetto all'impostazione che il quotidiano ha assunto riguardo
alla vicenda.

In effetti, oggi “il Riformista” pubblica in prima pagina un articolo di Marco Zonetti (che
dirige il sito web specializzato “VigilanzaTv”, fonte informativa qualificata e affidabile), che
rilancia le tesi del parlamentare forzista Andrea Ruggieri, che ieri, all'improvviso, in
occasione dell’attesa audizione dell’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes di
fronte alla Commissione bicamerale di Vigilanza sulla Rai (retta dal forzista Alberto
Barachini), ha sostanzialmente accusato Ranucci di pratiche estorsive. Oggi il quotidiano di
proprieta di Alfredo Romeo spara a tutta pagina “Report (Rai) produce dossier per
intimidire i politici”.

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it


https://www.vigilanzatv.it/

Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 2

Il parlamentare (che € nipote di Bruno Vespa, ed e stato anche co-autore di alcuni
programmi Rai, nonché gia responsabile per alcuni anni dei rapporti con le tv per conto di
Forza Italia) ha letto alcuni messaggi via whatsapp, scambiati con Sigrido Ranucci, che si
caratterizzavano per il tono assai aspro (eufemismo), con accuse pesanti su entrambi i
fronti. Messaggi che risalgono peraltro a fine novembre 2021, ed & quantomeno curioso che
il parlamentare li renda di pubblico dominio a distanza di due mesi...

Secondo Ruggieri, il 25 novembre scorso, il giorno dopo la sua rivelazione in Commissione
di una lettera anonima con accuse gravi a Ranucci - risultate poi infondate da una verifica
infra-Rai - il conduttore gli avrebbe inviato messaggi “insultanti” e “minacciosi”.

Ranucci (“Report”): “Berlusconi top player del bullismo sessuale mondiale”

Il giornalista avrebbe definito “comico” l'intervento di Ruggieri sulla lettera anonima,
“perché fatto da uno che ha come capo il top player del bullismo sessuale mondiale”
(ovviamente il riferimento € a Silvio Berlusconi). Ranucci poi si sarebbe riferito ai direttori
di alcuni giornali, alludendo al fatto che - secondo segnalazioni arrivategli - adescherebbero
minorenni... Pill esattamente, avrebbe scritto Ranucci: “quello che tu e Faraone avete fatto
ieri e vergognoso. A me potete buttare tutto il fango che maneggiate, ma che abbiate
coinvolto persone innocenti e brave professioniste e indegno dal punto di vista umano
parlamentare. Poi detto da uno che ha come capo il top player mondiale di bullismo sessuale
e comico. Ripreso da un giornale che ha come direttore uno che, secondo segnalazioni
arrivate in redazione, adescava le minorenni e ancora piu comico” (il riferimento di Ranucci
sembra essere al quotidiano “il Giornale”, ma oggi la stessa testata precisa che Ranucci si
sarebbe riferito non ad Augusto Minzolini - che pure annuncia querela - bensi ad un
“direttore del Centro Italia”...).

Oggi e proprio “il Giornale” a riportare lo sfogo di Ranucci: “é vero, ho scritto a un politico
che e una m... ma I’ho fatto da uomo a uomo, I’ho conosciuto e gli ho anche offerto un
caffe... L’Audit sul falso dossier che mi accusa di aver avuto relazioni con alcune colleghe, di
averle favorite e di aver mobbizzato altre colleghe, é stato giudicato insussistente”. A
quanto risulta a “il Giornale”, solo una storica giornalista ex “Report” avrebbe confermato di
essere stata mobbizzata per un servizio in pandemia mai andato in onda: ma Ranucci
sostiene che si sarebbe trattato di un servizio “sciatto, fatto interamente su Skype, mentre
altre troupe erano fuori in giro a rischiare la vita, c’era il compagno in pigiama che usciva
durante le riprese, I’audio era pessimo, non c’erano le domande al governatore Attilio
Fontana sulla mancata zona rossa che avrebbe dovuto fare, e voleva pure 13mila euro. E
poi non I’ho bocciato io, ma la Capo Struttura Annamaria Catricala”: normale dialettica
interna alla redazione non mobbing, e stata la conclusione dell’istruttoria, chiusa in tempi

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it



Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 3

record, di cui Ranucci aveva stranamente contezza gia da qualche giorno. Ma “il Giornale”
cita una fonte anonima: “nel servizio emergevano i meriti del gruppo ospedaliero, degli
intensivisti trasferiti, dei pazienti nel tendone pagato dai Ferragnez. Non era a tesi, come
piace a Ranucci... E un motivo per mandare via una collega?”, avrebbe lamentato una
giornalista che conosce la collega coinvolta, poi allontanata dalla trasmissione.

Sempre secondo Ruggieri, Ranucci avrebbe millantato il possesso di 78mila dossier (!!!)
anonimi su politici, anche di Forza Italia, alcuni sull'uso di droghe e giovani mercenarie.
“Infine - conclude I’esponente di Forza Italia - Ranucci mi ha rimproverato di non averlo
avvisato prima” (della lettera).

Il deputato e tutto il centrodestra hanno chiesto all’Ad immediati provvedimenti.
Fuortes (Ad Rai): “I’audit su Ranucci e chiuso, non ¢ emerso nulla di critico”

L’Ad Carlo Fuortes, non trattandosi di messaggi pubblici, ha giustamente rimesso tutto al
giudizio della Procura, cui Ruggieri non si e ancora rivolto. Pare pero che verra riavviato un
novello “audit” interno.

Questa la (auto)difesa di Sigfrido Ranucci: “a differenza di chi mi accusa, io i dossier
anonimi che ricevo, e di cui ho fatto cenno a Ruggieri, li cestino. Non ne ho 78mila: quelle
sono le segnalazioni per email”.

Rispetto agli epiteti riferiti a Silvio Berlusconi, Ranucci sostiene di averli pronunciati in
replica alle accuse di bullismo rivoltegli. Il giornalista nega di aver chiesto a Ruggieri di
essere preavvisato sui dossier. Infine neanche Ranucci ha ancora denunciato Ruggieri e gli
altri parlamentari che hanno svelato “dossier” risultati inattendibili: “spero che se lo faro,
non si sottrarranno al giudice in quanto parlamentari”.

“Pure a me arrivano dossier anonimi su politici che usano cocaina, pensa se usassi lo stesso
metro”, scriveva Ranucci rivolto a Ruggieri.

Reagiva cosi allora Ruggieri: “io per primo ho snobbato la lettera, in forza di un principio di
correttezza che tu non usi e non useresti mai, al contrario. E I’ha tirata fuori Faraone, non
io. Io mi sono limitato a dire quello che dice ‘il Fatto’, cioe che, credendo la lettera un
pizzico inverosimile. la Rai avrebbe dovuto appurare e tutelarti alla svelta. Il tuo messaggio
rivela un pregiudizio politico per il mio capo, come lo chiami tu, ma questo non mi
sorprende. Solo che lui non ha avuto mai bisogno di bullizzare nessuno. Quanto al direttore
de ‘il Giornale’ “adescare minorenni” e un concetto vago, e allusivo. “Metodo Report”

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it



Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 4

diciamo. Hai dossier su parlamentari che pippano? E mandali in onda no? A me che mi frega
... 1o ieri ti ho praticamente difeso, lo hanno capito tutti, non era dovuto. Non mi aspetto un
grazie, ma nemmeno un sms come il tuo. E comunque caro mio contieniti, che qui non si
Sspaventa nessuno”.

Si domanda ieri Ranucci se I'obiettivo nascosto di queste azioni di “denuncia” non sia
proprio quello di chiudere la trasmissione: “io noto le coincidenze. Nel dicembre 2020,
faccio un’inchiesta su Alitalia, Renzi, i suoi rapporti con Ethiad e il caso Air Force. E il 2
febbraio 2021 gira il primo dossier falso, che accusa Report di aver pagato una societa
lussemburghese per confezionare servizi contro il leader di Iv. Il 3 maggio va in onda la
puntata Renzi-Mancini e Iv rilancia quel dossier, da cui parte una selva di interrogazioni.
Dopo un mese, arriva la lettera anonima sulle molestie. Il 1° novembre trasmettiamo un
altro servizio sui viaggi di Renzi in Arabia e il 24 la lettera spunta in Vigilanza. Mi chiedo se
e normale che vengano usati dossier contro giornalisti, con I'unico scopo della loro
sospensione o sostituzione...”.

“Report”: una centrale di dossieraggio, come nella migliore tradizione dei servizi
segreti (deviati)?!

Precisava ieri ancora Ranucci: “e vero che ci arrivano dossier anonimi, ma io li ho sempre
cestinati. Nessuna centrale di dossieraggio a Report. E poi 78mila dossier anonimi forse ce
li aveva Pio Pompa. E poi io non ho mai fatto i nomi che Ruggieri ha citato in sua autonomia
in audizione”. Per i lettori con scarsa memoria, si ricordi che Pio Pompa ¢ stato 1'alter ego
dell’allora Direttore del Sismi Nicolo Pollari... Chi redige queste noterelle ha avuto
occasione di conoscere Pompa, ma sotto mentite spoglie. E d’altronde e finanche normale
che i servizi segreti elaborino “dossier”: 'importante & le barbefinte operino al servizio
dello Stato, e non ne facciano un uso distorto e deviato. Ed e altrettanto normale che una
trasmissione come “Report” disponga di un archivio ricco e di un database enorme di fonti
aperte: un buon giornalista investigativo lavora sulla base di “dossier”, ovvero su documenti
di ricerca. I “nomi” cui si riferisce poi Ranucci sono quelli di Marco Travaglio e Augusto
Minzolini, citati ieri da Ruggieri in Commissione di Vigilanza...

Oggi Augusto Minzolini martella, in argomento “dossieraggi”, in un duro editoriale su “il
Giornale”: “in passato - durante i giorni infuocati della partita per il Quirinale - avevo
paragonato un certo tipo di giornalismo ad ‘Op’, il settimanale di Mino Pecorelli che, negli
anni ‘70, metteva nel mirino leader della politica del calibro di Amintore Fanfani e Aldo
Moro con dossier di dubbia provenienza, che qualcuno faceva risalire ai servizi segreti
‘deviati’. Ci avevo visto giusto. Oggi scopro che Ranucci - protagonista di una feroce
campagna contro chi se non il Cav - ha scritto a due parlamentari della Commissione di

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it



Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 5

Vigilanza per minacciarli, informandoli di aver ricevuto 78mila, dico 78mila, dossier. Gli
strumenti piu efficaci per inquinare la Storia di un Paese. Solo che Pecorelli non era un
giornalista del servizio pubblico. come Ranucci che e ancora li. La decadenza dei tempi
nell'Italia dei veleni”. Deve essere sfuggito a Minzolini che “78mila” ¢ semplicemente il
numero delle segnalazioni che “Report” ha avuto, nel corso dei decenni. Che e cosa altra,
ben altra, rispetto alla redazione di “dossier”...

Se ci sono gli estremi per un’azione della magistratura (riteniamo che gli estremi per
diffamazione - in effetti - ci siano, allorquando una simile conversazione privata diviene di
pubblico dominio), li attenderemo con pazienza.

Va rimarcato che ’Amministratore Delegato della Rai ha dichiarato che & stato condotto un
“audit” interno, e che nessun addebito e stato avanzato nei confronti del conduttore. E cio ci
basta.

Unico esponente parlamentare che si e schierato a difesa di Ranucci e il senatore Primo Di
Nicola, rappresentante del Movimento Cinque Stelle in Commissione: “si sta tentando di
chiudere il cerchio dell’operazione Report, che, da qualche anno, viene portata avanti ogni
qualvolta la trasmissione tocca questo o quel potentato, anche politico”. E precisa: “si
chiude il cerchio con un colpo a sorpresa proprio il giorno in cui I’'amministratore delegato
della Rai avrebbe dovuto comunicarci la chiusura dell’audit interno, con la totale
assoluzione del dottor Ranucci dalle accuse contenute nella famosa lettera anonima gia
oggetto di una vivace riunione di questa Vigilanza che ebbe modo di stigmatizzare I utilizzo
di questo anonimo rivelatosi poi infondato...”.

“Report”: coraggiosamente controcorrente, rispetto alla prevalente
Weltanschauung conformista della Rai

Quel che qui vogliamo affermare e che “Report” € senza dubbio una trasmissione

di avanguardia, un programma di rottura, una voce controcorrente rispetto ad una
complessiva Weltanschauung della Rai che non ci piace: da molti anni, anzi decenni,
riteniamo che la Rai debba essere servizio pubblico “duro e puro”, e non continuare nella
malata ibridazione confusa tra anima pubblica ed anima commerciale.

Il modello di riferimento - lo ribadiamo per 1’ennesima volta - non puo che essere la Bbc, e
quindi la Rai dovrebbe essere liberata dalla schiavitu pubblicitaria, e le sue risorse
stabilizzate in modo vincolante, senza essere soggetta agli umori della politica (e,
soprattutto, del Governo in carica).

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it



Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 6

Si tratta di una ricetta in verita assau semplice, ma & ormai evidente che la partitocrazia
attuale (come quella precedente) non vuole liberare la Rai dal suo giogo.

In uno scenario nel quale prevale un flusso indistinto di conformismo e banalita che
caratterizza la complessiva offerta Rai (la rappresentazione pi emblematica e giustappunto
quel Festival di Sanremo, sul quale abbiamo speso molto inchiostro, in dissenso rispetto
all’entusiasmo dei piu; vedi, da ultimo, “Key4biz” di lunedi 7 febbraio 2022, “Lo share di

Sanremo e quello di Papa Francesco: due pesi e due misure?”), trasmissioni come “Report”
rappresentano una sana eccezione alla regola.

Noi vorremmo che queste “eccezioni” divenissero “regole”, e concordiamo con quel che ha
scritto oggi il sempre acuto Redattore Anonimo sulle colonne di “BloggoRai”: ci
piacerebbe che trasmissioni come “Report” ce ne fossero 1 al giorno, e non 1 settimana.
Scrive il Redattore Anonimo: “Report e trasmissioni simili ce ne dovrebbero essere una al
giorno, e possibilmente, su Rai Uno”.

Noi andiamo oltre: se “Report” non esistesse, volessero gli dei che qualcuno lo inventasse!
Nel bene e nel male. Errori (semmai) inclusi.
Una testimonianza personale: “Report” durante le conferenze alla Protezione Civile

Non dobbiamo qui ricordare le battaglie condotte da Ranucci e dalla sua squadra anche per
scoprire vicende gravi nella gestione governativa della pandemia, senza guardare in faccia
nessuno: basti citare il caso sintomatico di Francesco Zambon, il ricercatore che ebbe il
coraggio di denunciare I’Organizzazione Mondiale della Sanita - Oms (si rimanda alla
lettura del pamphlet “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti”, pubblicato

da Feltrinelli nel maggio dell’anno scorso). “Report” rappresento il megafono di quella
denuncia.

Nel nostro piccolo, possiamo testimoniare - a livello “personale” - che soltanto una brillante
redattrice di “Report”, Giulia Presutti, si poneva come voce “fuori dal coro” (Rai), durante
la delicata fase iniziale della pandemia Covid-19, in occasione delle rituali conferenze
stampa presso il Dipartimento della Protezione Civile. Ben ricordiamo che partecipavano
alla conferenza stampa anche altri qualificati giornalisti della tv pubblica, ma era sempre la
rappresentante di “Report” a porsi con domande scomode (in particolare al controverso ed
ormai dimenticato allora Capo Dipartimento Domenico Arcuri). Possiamo anche
testimoniare che un qualche suo collega, informalmente, durante le riunioni di questa
piccola quanto simpatica “compagnia di giro” di giornalisti ed inviati “speciali”, si rivolgeva

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it


https://www.key4biz.it/lo-share-di-sanremo-e-quello-di-papa-francesco-due-pesi-e-due-misure/391476/
https://www.key4biz.it/lo-share-di-sanremo-e-quello-di-papa-francesco-due-pesi-e-due-misure/391476/
http://bloggorai.blogspot.com/2022/02/rai-la-tregua-e-finita-andate-in-guerra.html

Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 7

a lei sostenendo “questa domanda, pero, falla tu Giulia, tu che puoi...”. Ricordiamo con
altrettanta stima e simpatia anche la collega Veronica Di Benedetto Montaccini, inviata
dell’allora soltanto testata web e poi effervescente settimanale anche su carta, “Tpi” ovvero
“The Post Internazionale” (diretto da Giulio Gambino). Con un conato di orgoglio, anche
chi redige queste noterelle si poneva, nel suo piccolo, come voce dissonante, e ben
ricordiamo le espressioni del viso dei vari Domenico Arcuri, Silvio Brusaferro, Franco
Locatelli, & Co. ... allorquando qualcuno di questa strana triade si avvicinava al
microfono...

Non entriamo nel merito di eventuali errori che - nel suo lavoro investigativo - possa aver
commesso Ranucci ed il suo staff.

E un dato di fatto che nel corso degli anni Ranucci si sia mosso coraggiosamente - cosl come
Gabanelli - nei confronti di “poteri forti” del nostro Paese, abbia promosso giornalismo
d’'inchiesta andando anche “contro” la Santa Sede, abbia avuto il coraggio di proporre
dossier nei confronti di soggetti che sono anche investitori pubblicitari della stessa Rai...

Quanti sono i giornalisti Rai che hanno una simile intraprendenza (anzi - diciamolo -
coraggio)?! Una minoranza, temiamo, una assai piccola minoranza.

Ribadiamo: non escludiamo che “Report” possa aver commesso errori, ma

qualsiasi giornalista (cosi come qualsiasi magistrato, ci piace rimarcare) puo scivolare su
una buccia di banana, e commettere finanche imprecisioni, al di la della buona volonta e
della buona fede. E che poi “Report” abbia un suo approccio ideologico preciso (ben
dichiarato), non ci sembra possa provocare scandalo di sorta. Lo ha anche, per capirci, la
neo Direttrice del Tgl Monica Maggioni. E nessuno grida allo scandalo, ci sembra...

Riteniamo che la Rai debba essere profondamente grata a Sigfrido Ranucci e Milena
Gabanelli, cosi come Ranucci deve essere grato a Rai perché nessun Amministratore
Delegato o Direttore Generale o Direttore di Rete ha deciso di cancellare la trasmissione.
Ipotesi questa, in fondo, purtroppo non proprio assurda, dato che la storia di Viale Mazzini
reca memoria di eliminazione di trasmissioni... scomode: negli ultimi anni, basti ricorsare la
cancellazione dell’anticonformista “Virus - Il contagio delle idee”, condotto da Nicola
Porro dal 2013 al 2016 su Rai 2 (ma queste rimozioni avvengono anche su altre reti, basti
pensare ad un altro programma “dissidente”, come “La Gabbia” condotto da Gianluigi
Paragone dal 2013 al 2017 su La?7)...

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it


https://www.tpi.it/

Da Key4Biz (9.2.22): ‘Report’ sotto attacco: in difesa del giornalismo investigativo ed eterodosso | 8

Lunga vita a “Report”

E, intanto, questa ennesima polemica ha “distratto” i parlamentari e 1’opinione pubblica sui
futuri di breve e medio e lungo periodo della Rai. Ieri, in Vigilanza, I’Ad Carlo Fuortes ha
sostenuto - come ha riportato soltanto il quotidiano confindustriale “Il Sole 24 Ore” - che il
“piano industriale sara approvato entro giugno” (quindi entro... cinque mesi?!), ed ha
segnalato che non ha “mai chiesto in nessuna sede di aumentare il canone Rai di un solo
euro, anche se é risaputo che é uno dei pit bassi in Europa”. Bene: ed allora come pensa
I’Amministratore Delegato di affrontare le criticita - contingenti e strategiche - in essere?!

E come pensa di impostare il nuovo “contratto di servizio”, dando per scontato che quello
ancora in vigore (fino a tutto il 2022), restera in buona parte incompiuto, anche se (quasi)
nessuno (nemmeno la Vigilanza) lo denuncia?! Come abbiamo scritto tante volte, a cosa
diavolo serve questo “contratto”, se nessuno ne verifica seriamente 1’esecuzione e nessuno
misura prestazioni e controprestazioni?!

Ancora una volta, ieri, € emersa una Commissione parlamentare non proprio all’altezza della
funzione di “vigilanza” cui sarebbe istituzionalmente chiamata.

[ futuri della Rai restano avvolti nelle nebbie.

Link all’articolo originale >

ISTITUTO ITALIANO PER L'INDUSTRIA CULTURALE - ISICULT - Via Enna 21/c, Roma 00182 | Tel. (+39) 06 94 53 83 82 | www.isicult.it


https://www.key4biz.it/report-sotto-attacco-in-difesa-del-giornalismo-investigativo-ed-eterodosso/391841/

