Note
Biografiche sugli Autori
LíIstituto italiano per líIndustria
Culturale - IsICult - Ë un ente indipendente senza fini
di lucro, dedito da un decennio ad attivitý di ricerca, studio e
consulenza in tutti i comparti del sistema culturale e mediale.
LíIstituto Ë specializzato in analisi comparative internazionali
delle politiche culturali ed in economia dei media, con particolare
attenzione ai settori dellíaudiovisivo, dello spettacolo, dei nuovi
media.
Le attivitý di IsICult sono finanziate attraverso le ricerche commissionate.
Si avvale di una decina di ricercatori specializzati e di una rete
internazionale di corrispondenti ed esperti. Tra le realizzazioni
degli ultimi due anni: la ricerca I produttori di format tv in Italia,
commissionata da Rai; la ricerca Oltre líEstate Romana. Aspetti
socio-economici della politica culturale del Comune di Roma. Tra
beni culturali e spettacolo, tra iniziative effimere e permanenti,
promossa dallíAssessorato alle Politiche Culturali del Comune di
Roma (la prima ricerca valutativa della propria politica in materia
promossa da uníamministrazione comunale italiana) alla base di un
progetto di Osservatorio sulla Cultura; la consulenza e líelaborazione
del business-plan per líIstituto Luce per la distribuzione on-line
dei materiali audiovisivi dellíArchivio Storico (progetto Luce nella
Rete); la consulenza per líAutoritý per le Garanzie nelle Comunicazioni
per la realizzazione dellíAlbo dei produttori audiovisivi indipendenti;
la redazione del capitolo dedicato allíItalia allíinterno della
ricerca promossa dallíEuropean Broadcasting Union (Ebu-Uer), The
Positioning of Digital Terrestrial Television in Western Europe.
Ha realizzato, tra líaltro, studi di scenario che sono stati alla
base di ìstart-upî come RaiCinema e Medusa Film.
Nel 2002, ha ricevuto dalla Rai líincarico per la realizzazione
di un Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici europei. Tra
le iniziative in corso autofinanziate, la realizzazione del Primo
Rapporto Annuale sulla Cultura in Italia ed il progetto per la prima
Borsa delle Sponsorizzazioni Culturali. LíIstituto ha promosso nel
2001 líOsservatorio IsICult/Millecanali, con il mensile specializzato
sulla tv ed i media. LíIstituto Ë stato audito, in qualitý di centro
di ricerca super-partes, da soggetti istituzionali come la Camera
dei Deputati, allíinterno di indagini conoscitive. » associato a
Culturelink-Unesco (network internazionale di istituti di ricerca
sulla politica culturale) ed a FederCulture (líunico sindacato italiano
di imprese e operatori del settore culturale). Fino al 2001, Ë stato
presieduto da Francesca Medolago Albani, e successivamente da Angelo
Zaccone Teodosi.
Angelo
Zaccone Teodosi
(Roma, 1960)
Laurea in Economia alla Luiss di Roma, Diploma al Centro Sperimentale
di Cinematografia.
È stato consigliere di amministrazione di Cinecittà,
direttore dell’ufficio studi dell’Anica, professore
a contratto presso la facoltà di Scienze della Comunicazione
dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Giornalista dal 1983, ha diretto decine di ricerche per committenti
come AgCom, Rai, Mediaset, Uer, ha pubblicato centinaia di articoli
sulla politica culturale e l’economia dei media, e diversi
saggi, tra cui Per fare spettacolo in Europa. Guida
agli interventi delle istituzioni europee a favore dell’industria
culturale (Dipartimento Informazione e Editoria PdCM, 1996)
e Con lo Stato e con il mercato? Verso nuovi modelli di televisione
pubblica nel mondo (Mondadori, 2000). Cura una rubrica (l’Osservatorio
IsICult/Millecanali) sul mensile specializzato “Millecanali”.
È coordinatore del Comitato scientifico di Eurovisioni. Dal
2001, presiede l’Istituto italiano per l’Industria Culturale
– IsICult, di cui è stato co-fondatore.
(a.zaccone@isicult.it)
Flavia Barca (Roma, 1963)
Laurea in Lettere all’Università Roma Tre, Master in
Communication Policy Studies alla City University di Londra. Responsabile
di ricerca per l’Istituto italiano per l’Industria Culturale
– IsICult dal 2002, è docente di Economia e gestione
delle imprese di comunicazione presso la facoltà di Scienze
della Comunicazione dell’Università di Teramo. Ha prestato
attività di consulenza e di formazione presso Università
ed enti pubblici e privati, ha firmato come autrice diversi progetti
di produzione audiovisiva (per la Videa, tra gli altri), ha pubblicato
articoli e saggi tra cui Tv locali in Italia, organizzazione
e programmi (Vqpt Rai-Eri, 1996), Indies. Le società
di produzione televisiva in Gran Bretagna (Vqpt Rai-Eri, 1998),
La televisione digitale in Italia. Scelte istituzionali
e orientamenti delle imprese televisive (in “Economia
della Cultura”, n° 3, il Mulino, 1999).
(flaviabarca@libero.it)
Francesca Medolago Albani (Bergamo, 1968)
Laurea in Discipline dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, giornalista
pubblicista. Svolge dal 1994 attività di consulenza e direzione
di ricerca sulla comunicazione, sui media e sull’audiovisivo.
È docente presso i Master in Information & Communication
Technology del Dipartimento Sociologia e Comunicazione dell’Università
“La Sapienza” e dello Ied Comunicazione di Roma. Ha
pubblicato numerosi articoli, saggi e i volumi Per fare spettacolo
in Europa. Guida agli interventi delle istituzioni europee
a favore dell’industria culturale (Dipartimento Informazione
e Editoria PdCM, 1996) e Con lo Stato e con il mercato? Verso
nuovi modelli di televisione pubblica nel mondo (Mondadori,
2000). È stata co-fondatrice dell’Istituto italiano
per l’Industria Culturale – IsICult, che ha presieduto
dal 1997 al 2001.
(francesca_medolago@libero.it)
Alessandro D’Arma (Roma, 1975)
Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma. Master
of Arts in Communication Policy and Regulation alla University of
Westminster. È ricercatore senior presso l’Istituto
italiano per l’Industria Culturale – IsICult. Vincitore
di borsa di studio per il seminario AgCom-Università Federico
II di Napoli “Evoluzione della Regolamentazione comunitaria
nel settore delle comunicazioni” (2002). Ha pubblicato Economia
Politica (Edizioni Romane, 1997).
(
alessandrodarma@libero.it )
IsICult
Via della Scrofa 14
Roma 00186
tel. (39-06) 689.23.44
fax (39-06) 689.61.58
www.isicult.it
- info@isicult.it
|