SEZIONE " LATEST NEWS " (2007 - 2009)
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 21 OTTOBRE 2009
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa sezione di "ultime notizie" ha la funzione di porre in
evidenza alcune iniziative promosse da IsICult e di proporre all'attenzione
dei navigatori alcune segnalazioni degne di interesse, connesse all'attività
dell'istituto.
La sezione è stata inaugurata a fine ottobre 2007 ed interagisce
con altre sezioni del sito, in particolare "Cos'è IsICult"
e "Prodotti" (per le iniziative che vanno dal 1997 al 2004). Si precisa, in particolare, che i documenti IsICult
di pubblico dominio (estratti di ricerche "multi-client" ed articoli giornalistici)
possono essere acquisiti dall'home-page del sito, nelle sezioni "Ultime
ricerche e consulenze" e "Ultimi articoli pubblicati".
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ottobre 2009 (aggiornamento 21 ottobre 2009)
IsICult sta avviando una collaborazione con la rivista “Cinema & Video International”, diretta da Paolo Di Maira, concentrando l’attenzione sulle tematiche del “cineturismo”, del “teleturismo”, e, più in generale delle potenzialità del rapporto tra Stato centrale, Regioni, enti locali in materia di politiche culturali e mediali. La collaborazione ha prodotto un primo risultato con l’intervento intitolato “Fus / Insostituibile, ma da riformare”. Questa la sintesi dell’intervento: “Il problema non è l’alternativa “Fus / non Fus”. La questione è l’architettura del Fus: ormai vetusta, ridotta a penoso strumento di conservazione. Le “barriere all’entrata” nel sistema del Fus sono alte; il fondo discrimina i non “protetti”; ignora la ricerca, l’innovazione, la sperimentazione, le nuove tecnologie mediali.
Ma se si crede realmente nella cultura quale volano dello sviluppo, il Fus dovrebbe essere riportato ai livelli del 1985: 800 milioni di euro”. L’edizione della rivista è il n. 10-11 ottobre-novembre 2009. Per leggere l’articolo.
Settembre 2009 (aggiornamento 22 settembre 2009)
L’autunno 2009 si presenta in prospettiva controversa per IsICult: da un lato, l’istituto – come peraltro tutti i suoi principali “competitor” – deve affrontare i pesanti effetti della crisi economica generale, che ha determinato una tendenziale contrazione dei budget (anche degli Associati Onorari Rai e Mediaset) e della propensione di soggetti pubblici e privati ad investire in attività di ricerca e studio; dall’altro, alcuni ambiziosi progetti in gestazione, tra cui l’Osservatorio sulla Televisione e i Media del Mediterraneo e l’Arabia – in partnership con Copeam – ed alcuni rapporti istituzionali – in particolare con la Regione Lazio – lasciano intravvedere chance di sviluppo di ampio respiro. IsICult riafferma con orgoglio la propria indipendenza da finanziamenti pubblici e da soci capitalisti, ma senza dubbio sta affrontando una delle fasi più dure della propria storia.
Tra le iniziative in corso, una radicale ristrutturazione (architettonica e strutturale) del sito web dell’Istituto.
La consulenza informatica viene prestata ad IsICult, da alcuni mesi, da Paolo Giammarco, per Pantheon Internet di Roma.
IsICult ha elaborato un saggio sulla socio-economia delle “film commission”, sui “film fund” ed in generale sui fenomeni del “cineturismo” e del “teleturismo”, che verrà pubblicato tra qualche settimana nel VI “Rapporto annuale” Federculture 2009, prestigiosa pubblicazione a cura di Roberto Grossi, edita quest’anno da Etas (mentre fino all’anno scorso da Umberto Allemandi & Co., editore del “Giornale dell’Arte”), che, attraverso studi e analisi inedite, fornisce agli operatori elementi di informazione e valutazione sull'evoluzione delle politiche di settore, sui problemi e sulle esperienze in atto. E’ previsto, tra l’autunno e l’inverno, un convegno di presentazione nazionale a Roma e 5 altre presentazioni in 5 grandi città italiane e 2 capitali europee. IsICult, come è noto, è associato a Federculture. Tra gli autori di altri saggi, Domenico De Masi, Carlo Fuortes, Luca Lo Bianco. Il titolo del contributo IsICult è: “Film commission e film fund: la produzione cinematografica e audiovisiva come “moltiplicatore” socio-economico del territorio”. Per leggere il “Sommario” dell’opera.
Per la prima volta nella storia della rivista “Millecanali” del gruppo Il Sole-24 Ore, l’editoriale del mese di settembre 2009 non è a firma del Direttore Mauro Roffi, bensì del Presidente di IsICult Zaccone Teodosi. L’editoriale è stato tra l’altro segnalato e ripreso nella rubrica “I fatti” del portale Infodem, curato dal giornalista Beppe Lopez:Nella stessa edizione del settembre 2009 di “Millecanali”, nella tradizionale rubrica Osservatorio IsICult, è stata pubblicato un articolo, a firma di Alessandra Alessandri (titolare di Labmedia) e di Zaccone Teodosi, che propone una sintesi della ricerca realizzata da IsICult in partnership con Labmedia sulle prospettive del “product placement” nel sistema televisivo italiano: ovviamente, sono stati resi di pubblico dominio solo una parte dei risultati, trattandosi di una ricerca commissionata dal Gruppo Mediaset. Per leggere l’articolo.
Nell’estate del 2009, il sito web della casa editrice Rai, Rai Eri, è stato finalmente aggiornato, anche a seguito della nomina di Francesco Devescovi come responsabile dell’attività Editoria Periodica e Libraria della Rai: il libro curato da IsICult “L’occhio del pubblico. Dieci anni di Osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea” è adeguatamente segnalato nella collana “Zone”. Vai alla scheda. Per scaricare il file in formato .pdf del catalogo Rai Eri aggiornato al maggio 2009.
Nell’estate del 2009, è stata pubblicata la seconda edizione de “L’impresa televisiva” di Fabrizio Perretti e Claudio Demattè, edito da Etas. Come già in occasione di un’altra opera curata dallo stesso autore Perretti e pubblicata dalla stessa casa editrice (F. Perretti e G. Negro, “Economia del cinema. Princìpi economici e variabili strategiche del settore cinematografico”: vedi sezione “Citazioni (esatte)” in “Prodotti” su questo stesso sito web), si segnala una citazione inesatta: il saggio curato da Angelo Zaccone Teodosi e Francesca Medolago Albani, “Con lo Stato e con il mercato? Nuovi modelli di televisione pubblica nel mondo”, Mondadori, 2000, è si presente in bibliografia, ma gli autori sono citati come Teodosi ed Albani (sic).
Il 31 luglio 2009, il quotidiano “il Giornale” ha dedicato ampio spazio alle problematiche del rapporto tra televisione e minori, intervistando, tra gli altri, il Direttore di IsICult, Giovanni Gangemi. Per leggere l’articolo.
Il 18 giugno 2009, il Presidente di IsICult Zaccone è intervenuto al 1° “Film Commission Day”, organizzato presso la Casa del Cinema di Roma: l’iniziativa è stata oggetto di una segnalazione nell’editoriale della rivista “Cinema & Video International” (giugno-luglio 2009), a firma del direttore Paolo Di Maira. Per leggere l’articolo.
L’11 giugno 2009, è stato presentato a Roma il rapporto “Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia. Rapporto 2008”, a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo (Feds), in collaborazione con la Luiss. IsICult ha una posizione molto critica nei confronti di questa iniziativa, che ha beneficiato di finanziamenti pubblici (CinecittàLuce e Mibac Dg Cinema), anche perché, in sede di presentazione del rapporto, sono stati veramente presentati “numeri in libertà”, peraltro ripresi passivamente da molte ed anche qualificate testate giornalistiche. Si segnala che comunque il rapporto, in diverse occasioni, cita correttamente la fonte IsICult (vedi pag. 34, citazione del libro “Il mercante e l’artista”, a proposito di tax shelter; pag. 36, in relazione a stime IsICult sulla spesa pubblica, tra Stato centrale, Regioni ed enti locali; pag. 48, in relazione alla ricerca sul mercato dei documentari in Italia realizzata da IsICult su incarico di Doc/it). Per scaricare copia del rapporto Feds-Luiss.
Giugno / maggio 2009 (aggiornamento 5.6.2009)
Il 4 giugno 2009, il quotidiano "Il Sole-24 Ore" ha dedicato ampio spazio ai "lavori in corso" dell'Osservatorio sull'Animazione e i Contenuti Digitali, che IsICult sta realizzando su incarico di Rai Trade e Rai, con un articolo che riporta alcuni dei dati presentati da Giovanni Gangemi, in anteprima, a Cartoons on the Bay nell'aprile scorso, ed alcune opinioni di Angelo Zaccone Teodosi sulla necessità che la "mano pubblica" intervenga in modo più attivo a sostegno della produzione di animazione. Per leggere l'articolo.
Maggio / aprile 2009 (aggiornamento 11.5.2009)
L’8 maggio 2009, in occasione della seconda edizione de “La Campionaria delle Qualità Italiane”, tenutasi a Milano, sono stati presentati alcuni risultati della ricerca realizzata da Symbola, “Italia. Le geografie del nuovo made in Italy”, che è stata successivamente resa disponibile sul sito della fondazione presieduta da Ermete Realacci. Lo studio dedica adeguata attenzione all’industria dei contenuti, e, nella sezione dedicata al cinema ed all’audiovisivo (il capitolo “Arte e cultura” è stato curato da Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola), viene citata la ricerca sul mercato dell’animazione nel Lazio, realizzata da IsICult su incarico de La Città dell’Animazione e dei Contenuti Digitali (pag. 123). Per leggere il rapporto di ricerca.
Nelle ultime settimane, IsICult ha sviluppato le attività già impostate, ed ha acquisito nuovi incarichi, in particolare, da Mediaset. Sono in corso le lavorazioni relative all'Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei e sull'Animazione, commissionati rispettivamente da Rai e da Rai Trade (vedi infra). La rivista "Tivù" (gruppo e-duesse), nell'edizione di maggio 2009, ha citato alcuni dati presentati dal Direttore di IsICult Giovanni Gangemi in occasione di Cartoon on the Bay il 4 aprile scorso (vedi infra). Per leggere l'articolo.
Il Presidente di IsICult, Zaccone Teodosi, è intervenuto come relatore in occasione di "MeDigital - Mediterranean Digital Conference", il 22 aprile 2009, iniziativa convegnistica promossa da Control Cine, dalla Casa del Mediterraneo, con il sostegno della Regione Lazio. Tra breve, verrà messo a disposizione sul sito IsICult un estratto dell'intervento. Zaccone è intervenuto nel panel dedicato ai "mercati", al quale hanno partecipato anche Luigi Cuciniello (La Biennale di Venezia), Carlo Macchitella (RomaFictionFest), W. Paterson Ferns (produttore e consulente del Rome Fiction Fest), Diamara Parodi (Festival Internazionale del Film di Roma), Carlo Nardello (Amministratore Delegato Rai Trade). Per leggere il programma dell'iniziativa.
Ill Direttore di IsICult Giovanni Gangemi ha rappresentato l'Istituto in occasione dell'Assemblea annuale della Copeam, l'associazione delle televisioni del Mediterraneo del Sud, tenutasi a Il Cairo dal 16 al 19 aprile, ove il progetto IsICult - Copeam (un cui prototipo è stato realizzato fin dal 2004, anche grazie al sostegno Rai) è stato rilanciato. Su questo sito, verranno presto forniti aggiornamenti. Per leggere l'articolo dedicato all'iniziativa, nell'edizione di maggio 2009, del mensile "Millecanali".
Marzo / aprile 2009 (aggiornamento 06.4.2009)
L’Istituto italiano per l’Industria Culturale - IsICult ha presentato sabato 4 aprile 2009 a Santa Margherita Ligure, nel quadro della tredicesima edizione di Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, alcune anticipazioni dell’edizione 2009 dell’“Osservatorio sull’Animazione e i Contenuti Digitali” ®, commissionato da Rai e Rai Trade. L’Osservatorio è uno strumento di analisi di scenario e di monitoraggio continuativo dell’industria mondiale dell’animazione, che si caratterizza sempre più per una declinazione cross-mediale e multi-piattaforma. IsICult studia il mercato dell’animazione da molti anni: nel 1998, ha realizzato, su commissione Rai, la prima ricerca di mercato sull’animazione in Italia, fornendo un contributo tecnico alla rinascita del settore, nella fase di avvio della legge n. 122/98, che introdusse specifici obblighi di produzione anche a favore dei cartoni animati “made in Italy”. Si segnala che il meccanismo delle “quote obbligatorie” esiste anche nel mercato televisivo Usa: le emittenti sono obbligate a trasmettere almeno 3 ore a settimana di programmazione “educational” per i bambini. A distanza di 10 anni da quella prima ricognizione (diretta da Angelo Zaccone Teodosi, Francesca Medolago Albani, Chiara Magri), Rai e Rai Trade presentano pubblicamente i risultati di una ricognizione approfondita dello stato e delle potenzialità dell’animazione italiana nello scenario multimediale globale, progetto di ricerca ormai confluito nell’Osservatorio sull’Animazione e i Contenuti Digitali, realizzato anche grazie ad un network di corrispondenti internazionali. Nell’arco di un decennio, lo scenario è radicalmente cambiato: basti osservare come il target dei 5-12 anni sia ormai “nativo digitale”, e quindi abbia un rapporto con l’animazione ben diverso rispetto a quello monodirezionale della televisione classica. Ormai l’animazione ha un ruolo pervasivo lungo l’intera gamma della produzione audiovisiva e della filiera multimediale: dai kolossal della Disney e della Pixar agli effetti speciali nei film destinati alla primaria fruizione nelle sale cinematografiche, dalla pubblicità ai videogames, ai formati corti destinati alla fruizione via internet e finanche attraverso telefonia mobile. E si è estesa anche la gamma dell’audience, non essendo ormai circoscritta – dai “Simpsons” in poi – a bambini e adolescenti, anche se questi due restano i target primari ed il numero dei canali tematici dedicati ai più giovani cresce in tutto il mondo: si pensi che nel Regno Unito, negli ultimi dieci anni, il numero dei canali tematici per “children” è cresciuto da 6 a 18. Le dimensioni di business sono impressionanti: le emittenti degli 8 maggiori Paesi le cui tv trasmettono molta animazione (Regno Unito, Francia, Germania, Svezia, Italia a livello europeo; Usa, Canada, Australia) spendono ogni anno circa 850 milioni di euro in programmazione per bambini. L’animazione italiana è una delle più vivaci al mondo, in grado di competere con i Paesi leader (Usa, Regno Unito, Francia…), ma la migliore promozione del settore richiede sinergie che vadano oltre al ruolo ancora centrale svolto dalla Rai, soprattutto in una prospettiva di sviluppo multi-piattaforma internazionale di questo specifico prodotto del “made in Italy” audiovisivo. Nell’ambito di Cartoons on the Bay, il Direttore Giovanni Gangemi ha presentato alcune anticipazioni della ricerca, che discusse durante il seminario dedicato a “Crossmedia e animazione. Siti, web community e nuovi linguaggi”, coordinato da Max Giovagnoli, docente universitario e componente Comitato Editoriale Cartoons on the Bay, al quale è intervenuto anche Luca Magnani, Senior Marketing & Business Development Director Cartoon Network. Per scaricare il comunicato stampa distribuito in occasione della conferenza di presentazione della edizione 2009 di Cartoons on the Bay.
Per scaricare la presentazione curata da Giovanni Gangemi a Cartoons on the Bay il 4 aprile 2009.
L’11 e 12 marzo 2009 si è tenuto a Marsiglia un importante convegno internazionale, la terza edizione del ForuMédia, dedicato a “Valeurs et modelès des télévisions à l'ère du tout numérique”, promosso da Euromed Management in collaborazione con PricewaterhouseCoopers, Radio France, Motion Piction Association, Media Institute, con relatori del livello del Presidente di Médiametrie, del Direttore Generale di France Télévisions Interactive, della Segretaria Generale di Copeam: una delle sessioni è stata aperta da una relazione introduttiva del Direttore di ricerca di IsICult, Giovanni Gangemi. Per scaricare il programma del seminario. Per scaricare la relazione di Gangemi.
IsICult sta lavorando ad un ambizioso inedito progetto di ricerca multi-client sul “product placement” televisivo, in partnership con una struttura specializzata, Cims Comunicazioni, diretta da Gabriella Cims (promotrice – tra l’altro – di un convegno in materia tenutosi durante l’edizione 2008 del Festival Internazionale di Cinema e Televisione Eurovisioni): presto, su questi schermi, informazioni promozionali adeguate sulle iniziative in preparazione. Per leggere un articolo di “Millecanali” (“Ciak sul product placement”, di Luca Raffone, febbraio 2009) dedicato al convegno promosso da Cims. Per un articolo di attualità politica sulla materia (“Anche in tv arriva lo spot nascosto”, di Aldo Fontanarosa, 9 marzo 2009).
Febbraio 2009
Dopo lunga gestazione, Rai ha deciso di riaffidare ad IsICult, per l’anno 2009:
- la nuova edizione dell’Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei ®;
- la nuova edizione dell’Osservatorio sull’Animazione e sui Contenuti Digitali ®.
Entrambi i progetti sono stati depositati da IsICult presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Si tratta di nuove edizioni di iniziative di ricerca che vantano ormai una storia ben pluriennale.
Sul sito IsICult, verranno fornite informazioni in tempo reale, in relazione allo stato di avanzamento dei progetti, per quanto riguarda la presentazione pubblica di estratti delle ricerche.
Gennaio 2009
Le posizioni di IsICult si caratterizzano per una costante indipendenza, anche rispetto a gruppi di potere, lobby e… pensieri dominanti. IsICult non ha partecipato al coro di entusiasmo messo in scena in occasione della Quarta Conferenza Nazionale del Digitale Terrestre, tenutasi a Roma il 20 e 21 gennaio: nell’intervista concessa dal Presidente Zaccone all’Ami – Agenzia Multimediale Italiana il 27 gennaio 2009 viene confermata la tesi secondo la quale il “dtt” è senza dubbio un’evoluzione della tv, ma non quell’evento rivoluzionario decantato da molti.
Per leggere la notizia di agenzia:
http://www.agenziami.it/articolo/2411/Rai+e+Mediaset+presentano+una+nuova+piattaforma+satellitare/
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appunti di fine anno
L’anno 2008 si chiude, per IsICult, con un eccellente risultato di immagine, soprattutto grazie ai 3 libri pubblicati (sullo scenario tv europeo, sulla politica culturale romana, sul tax-shelter per il cinema), e con un bilancio economico non altrettanto positivo, a causa di un incredibile “blocco” dei contratti da parte di uno dei principali committenti dell’Istituto, ovvero la Rai (peraltro Associato Onorario ad IsICult). A seguito di una sentenza della Corte di Cassazione del maggio 2008, infatti, secondo l’opinione giurisprudenziale prevalente, la tv pubblica dovrebbe seguire procedure di pubblica evidenza, e quindi bandire gare per l’assegnazione degli incarichi di ricerca e di consulenza. Questo vincolo non è stato ancora tecnicamente recepito (ovvero amministrativamente metabolizzato) da Viale Mazzini, e, nell’incertezza complessiva determinata anche da un Consiglio di Amministrazione il cui mandato è scaduto da mesi, perdura da mesi un vero e proprio stallo (stessa dinamica ha seguito l'appalto per il famoso "Qualitel"). IsICult soffre di questo blocco, come tutti gli istituti di ricerca che con Rai lavorano da anni. Si ritiene che entro fine gennaio 2009 la situazione vada a sbloccarsi, ma la sofferenza è diffusa e pesante. In particolare, sono in attesa di formalizzazione gli incarichi Rai per l'edizione 2009 dell'Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei e l'Osservatorio sull'Animazione e i Contenuti Digitali. Si ricorda che entrambi gli Osservatori sono registrati da IsICult presso l'Ufficio Italiani Brevetti e Marchi.
Nel mentre, negli ultimi mesi del 2009, IsICult ha avviato una attività relazionale finalizzata all’acquisizione di nuovi incarichi, con committenti istituzionali e privati (alcuni nuovi, rispetto alla storia dell'Istituto), che sono in buona fase di gestazione e che si prevede di perfezionare entro i primi mesi del 2009. Alcuni di questi incarichi sono di tipo “multi-client” e determineranno quindi un parziale riposizionamento delle attività dell’Istituto, che andranno ad acquisire maggiore “pubblicità”.
Inoltre, IsICult ha in cantiere, per i primi mesi del 2009, una iniziativa ambiziosa, della quale si anticipa solo il titolo, lasciando alla fantasia dei lettori più curiosi l'immaginazione dell'architettura ideativa degli eventi in preparazione:
“ Gli Incontri IsICult di Palazzo Taverna ”.
Nell’edizione del novembre 2008, il mensile specializzato del gruppo e-duesse, “TiVù”, ha pubblicato un interessante articolo sulla situazione della televisione pubblica in Europa, a cura di Elisa Lagomarsino e Eliana Corti, nel quale ha citato - in verità in modo molto discreto - alcuni dati elaborati da IsICult. Leggi l’articolo.
A novembre 2008, ha visto la luce, per i tipi di Donzelli Editore (qualificato editore con il quale IsICult ha definito un’intesa collaborativa su più fronti), un saggio curato dal partner isicultiano Alfredo Saitto: si tratta di “Yesterday. 1965. La canzone perfetta”, una cui pubblica presentazione è prevista per il 22 gennaio 2009 a Roma, presso la Libreria Feltrinelli di Via Appia Nuova, con interventi di Antonello Salis e Dario Salvatori, e una performance “live” di Antonello Salis & friend. Scarica l’invito.
Fine ottobre 2008 (aggiornamento 24.10.08)
Nella penultima settimana di ottobre, IsICult ha raggiunto forse uno dei picchi storici della propria visibilità giornalistica.
Nell’arco di pochi giorni, sono apparsi infatti ben 4 articoli che riportano ad iniziative dell’istituto, tutti pubblicati su testate prestigiose:
- sul “Corriere della Sera Magazine” del 23 ottobre 2008, una delle firme più famose del quotidiano, Paolo Conti, pubblica un’intervista all’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Umberto Croppi, il quale cita esplicitamente (come aveva già fatto in occasione della presentazione dell’8 ottobre all’Auditorium dell’Ara Pacis) Angelo Zaccone Teodosi ed un estratto del saggio curato da IsICult all’interno del volume curato da Gianni Borgna, “Capitale di cultura”: per leggere l’articolo;
- sul quotidiano confindustriale “Il Sole-24 Ore” del 21 ottobre, l’editoriale – a firma Marco Mele – che apre il “Rapporto” dedicato al cinema pubblicato in coincidenza con l’avvio della Festa del Cinema di Roma, riporta una opinione del Presidente di IsICult, unica voce altra citata insieme a quella del Presidente dei Produttori dell’Anica Riccardo Tozzi; per leggere l'articolo;
- sul “Giornale dello Spettacolo”, quindicinale dell’Agis, del 21 ottobre 2008, il Presidente di IsICult Zaccone Teodosi pubblica un articolo a piena pagina, che propone una sintesi di alcuni dati emersi dalla ricerca pubblicata in “Capitale di cultura”; per leggere l’articolo; per leggere la rassegna stampa aggiornata;
- su “Vivaverdi”, il bimestrale della Siae, nell’edizione luglio-agosto 2008, distribuita tra metà e fine ottobre, è stata pubblicata una eccellente recensione del volume “Il mercante e l’artista”, a firma di Stefano Micocci: per leggere la recensione.
Nella stessa settimana, Zaccone Teodosi è intervenuto in ben 3 seminari promossi nell’ambito della XXII edizione di Eurovisioni Festival Internazionale di Cinema e di Televisione (vedi programma), tenutosi a Roma: lunedì 20 ottobre, Giovanni Gangemi e Zaccone hanno presentato una relazione nel contesto dell’Atelier 1, intitolata “Più canali: meno risorse per contenuti di qualità?” (per leggere la presentazione); l’indomani Zaccone, martedì 21, è intervenuto nel dibattito durante la Sessione Pubblica; mercoledì 22, Zaccone è intervenuto alla sessione “Per un servizio pubblico multimediale”, all’interno dell’incontro promosso da Infocivica (vai al sito web). IsICult ha deciso di aderire all'Appello promosso dal cosiddetto "Gruppo di Amalfi".
Per ascoltare l'intervento di Zaccone Teodosi in occasione del dibattito, vai al link, sul sito web di Infocivica: http://www.infocivica.it
Il 9 ottobre, Giovanni Gangemi ha rappresentato IsICult in un prestigioso convegno internazionale tenutosi ad Arles, in occasione del quale alcune centinaia di operatori della televisione pubblica a livello mondiale hanno cercato di fare il punto sulle tendenze attuali e future del "psb": si tratta dell'incontro "Public Broadcasters International", tenutosi dall'8 all'11 ottobre, promosso da France Télévisions (per leggere il programma). Per leggere la presentazione di Gangemi, intitolata "Positioning, challenges and opportunities of public service broadcasters".
IsICult sta lavorando all’avvio di una attività di ideazione ed organizzazione di eventi in ambito culturale e spettacolo (attività che si svilupperà in modo autonomo ma parallelo e coerente con la ricerca e consulenza), anche grazie ad un rafforzamento della partnership con Alfredo Saitto, giornalista ed organizzatore culturale di lunga e qualificata esperienza (per leggere la biografia): in tal senso, si segnala e si invita allo spettacolo di cui Saitto è autore dei testi e coordinatore artistico, “Ottanta voglia di pop(art)”, performance multimediale, che si terrà a Roma, alla Casa del Jazz, venerdì 14 novembre 2008, alle ore 21. Vedi invito.Vedi comunicato stampa.
Si segnala che Alfredo Saitto ha scritto, per i tipi di Donzelli, “Yesterday. La canzone perfetta”, un saggio dedicato alla più famosa canzone dei Beatles, affrontata in prospettiva multidisciplinare. Il volume sarà in libreria a novembre.
Autunno 2008 (aggiornamento 09.10.08)
Il settembre e l‘ottobre 2008 segnano un riavvio delle attività isicultiane dopo la pausa agostana: in particolare, se luglio si è caratterizzato per le due presentazioni del volume “Il mercante e l’artista” (che ha registrato buoni consensi di critica ed una eccellente rassegna stampa), l’autunno si caratterizza per la presentazione del volume “Capitale di cultura. Quindici anni di politiche” (Donzelli editore), all’Auditorium dell’Ara Pacis, giovedì 9 ottobre 2008. La presentazione è stata la prima occasione di pubblico confronto tra l'ex Assessore alla Cultura (1993-2006) Gianni Borgna e l'attuale Assessore Umberto Croppi. La registrazione audio-video del dibattito verrà resa disponibile da lunedì 13 ottobre sia sul sito IsICult, sia sul sito di Radio Radicale.
Vedi invito, comunicato stampa, scheda relativa al volume e copia della presentazione IsICult.
IsICult è stato invitato a presentare una relazione in un qualificato workshop internazionale sulla situazione dei servizi pubblici televisivi in Europa, promosso da France Télévisions, tenutosi ad Arles tra l'8 e l'11 ottobre 2008. IsICult è stato rappresentato da Giovanni Gangemi.
Vedi programma.
"Millecanali", mensile del gruppo Il Sole-24 Ore, nell'edizione dell'ottobre 2008, ha ritenuto di dedicare particolare attenzione ai 3 libri pubblicati da IsICult, con un articolo a firma del Direttore Mauro Roffi.
Per leggere l'articolo.
Nell’agosto del 2008, è stata presentata l’edizione 2008 dell’Osservatorio sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei, commissionata dalla Direzione Marketing Rai.
Per leggere la scheda relativa al "prodotto" (copertina e indice ad albero).
In autunno, verosimilmente a metà novembre (dopo la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione Rai), si svolgerà anche la presentazione del volume “L’occhio del pubblico. Dieci anni di Osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea” (Eri Rai).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La ripresa autunnale si caratterizza, per IsICult, per una fase di promozione di 2 dei 3 volumi curati dall'Istituto, pubblicati nel luglio 2008: in effetti, a luglio è stato presentato, il 18 a Roma ed il 22 a Milano, solo "Il Mercante e l'Artista" (sulle agevolazioni fiscali a favore del cinema, Spirali editore), mentre le presentazioni de "L'occhio del pubblico" (sullo scenario della televisione in Europa, Rai Eri editore) e di "Capitale di cultura" (sulle politiche culturali messe in atto dal Comune di Roma, Donzelli editore) sono ancora in fase di organizzazione, e si terranno ad ottobre.
Il sito web dell'Istituto darà ampia notizia delle presentazioni dei 2 libri.
Venerdì 18 luglio 2008 si è tenuta a Roma, con buon successo di pubblico e di critica, la presentazione (ovvero la prima presentazione) del volume “Il mercante e l’artista” promosso da Gabriella Carlucci e Willer Bordon e curato da Angelo Zaccone Teodosi, Alberto Pasquale, Bruno Zambardino per IsICult.
Ha partecipato alla presentazione – tra gli altri – anche il Ministro Bondi.
Estratti dal libro possono essere acquisiti dall’home-page del sito web IsICult, entrando nella finestra “Clicca per approfondimenti”.
Per scaricare l’invito al dibattito del 18 luglio 2008 a Roma.
Per scaricare la cartella stampa dell’iniziativa.
Per leggere l'articolo pubblicato da "Key4biz".
Per scaricare la rassegna stampa dell’iniziativa, e l'insieme delle recensioni e segnalazioni del libro.
La registrazione audio-video (2h 45') è disponibile sul sito web di Radio Radicale.
Una seconda presentazione si è tenuta a Milano il 22 luglio, presso la sede della casa editrice Spirali.
Per scaricare l’invito al dibattito del 22 luglio a Milano Senago.
Per leggere l'intervento alla presentazione milanese di uno dei contributori al volume, Filippo Cavazzoni, ricercatore dell'Istituto Bruno Leoni - Ibl, istituto che ha collaborato con IsICult all'opera. Cavazzoni ha anche pubblicato un report sul finanziamento pubblico al cinema, all'interno delle sue attività con Ibl.
Un'edizione speciale del libro è stata distribuita in allegato al quotidiano "Libero" (più esattamente, al dorso economico del quotidiano diretto da Vittorio Feltri, "Libero Mercato", diretto da Oscar Giannino), nell'edizione di domenica 20 luglio 2008. Il libro è stato distribuito anche nell'edizione del 15 agosto 2008 del quindicinale "Box Office", diretto da Antonio Autieri, edito da e-duesse.
______________________________________________________________________________________
Nelle more di una collana editoriale autonoma (in fase di progettazione), nel luglio 2008, IsICult ha il piacere di dare alle stampe (ovvero di vedere pubblicati) 3 libri curati dall'Istituto, che rendono di pubblico dominio, ovvero mettono a disposizione della comunità degli operatori e dell’accademia, il risultato di alcune attività dell'Istituto.
Come è noto, la gran parte delle ricerche e degli studi isicultiani sono infatti a circolazione interna, essendo incarichi mono-committente.
In parallelo, però, l'istituto svolge anche, a proprie spese, attività di documentazione e di studio, nella prospettiva di una fondazione specializzata sulle politiche culturali e l'economia dei media.
I tre volumi, in libreria a luglio, sono rispettivamente dedicati:
- allo scenario della televisione in Europa;
- alle politiche culturali messe in atto dal Comune di Roma;
- alle agevolazioni fiscali a favore del cinema e dell'audiovisivo.
Si tratta di elaborazioni in forma saggistica di ricerche, alcune sviluppatesi nel corso di un decennio.
I libri saranno ovviamente oggetto di pubbliche presentazioni, il cui annuncio verrà evidenziato anche su questo sito.
Il sito web di IsICult illustrerà in dettaglio queste iniziative.
IN LIBRERIA dal luglio 2008
" L'occhio del pubblico. Dieci anni di Osservatorio Rai / IsICult sulla televisione europea "
di Angelo Zaccone Teodosi, Giovanni Gangemi, Bruno Zambardino.
Eri - Rai (25 euro)
Inedita estrapolazione di un decennio di ricerche di scenario sulla tv nei 5 maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna), con un corposo apparato documentativo ed una ricca visualizzazione grafica. Un testo indispensabile per chiunque vuole comprendere come funziona la televisione.
IN LIBRERIA dal luglio 2008
" Capitale di cultura. Quindici anni di politiche "
di Gianni Borgna, Carlo Fuortes, Roberto Grossi, Angelo Zaccone Teodosi
con un saggio di Franco Ferrarotti.
Donzelli (16 euro)
Il primo libro dedicato all'analisi della politica culturale del Comune di Roma, che propone anche estratti delle ricerche realizzate da IsICult tra il 1999 e il 2006, di valutazione critica dell'operato di Borgna - e quindi Rutelli e Veltroni -nel sistema culturale romano.
IN LIBRERIA dal luglio 2008
" Il mercante e l'artista. Per un nuovo sostegno pubblico al cinema: la via italiana al "tax shelter "
a cura di Angelo Zaccone Teodosi, Bruno Zambardino, Alberto Pasquale.
Prefazioni di Gabriella Carlucci e Willer Bordon.
Presentazione di Sandro Bondi.
Contributi di Renato Brunetta, Paolo Ferrari, Riccardo Tozzi, Filippo Cavazzoni, Vito Cartolano, Anna Lisa Putortì. Postfazione di Gaetano Blandini.
Spirali (20 euro)
Un saggio teorico ed al contempo un manuale tecnico operativo sulle innovative misure a sostegno dell'indistria cinematografica e audiovisiva. Per uno Stato stimolatore di cultura, non assistenzialista: la riforma "bi-partisan" Carlucci-Bordon. Con interventi - tra gli altri - del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Direttore Generale del Cinema del Mibac.
La risposta IsICult alla consultazione della Commissione Europea sul futuro dei servizi pubblici europei segnalata anche da "Il Sole-24 Ore" – 26 aprile 2008
Nell'edizione del 26 aprile 2008, il quotidiano "Il Sole-24 Ore" ha dedicato ampio spazio alla risposta IsICult al questionario promosso dalla Commissione Europea (Dg Comp) sul futuro dei servizi pubblici europei, pubblicando estratti del dossier presentato dall'Istituto ed una tabella tratta dallo stesso.
Per leggere l'articolo de "Il Sole-24 Ore".
Alcune parti del dossier IsICult sono state pubblicate anche dal mensile "Millecanali" (gruppo Il Sole-24 Ore): per leggere l'articolo su "Millecanali".
Per downloadare la versione in pdf del dossier IsICult per la Commissione Europea.
“Spettacolo. Soldi a pioggia”: il documento tecnico presentato da IsICult al convegno sulla riforma dello spettacolo apprezzato dal quotidiano “Il Sole-24 Ore” – 10 aprile 2008
Nell’edizione del 10 aprile 2008, il quotidiano “Il Sole-24 Ore” ha dedicato ampio spazio al documento tecnico che IsICult ha presentato in occasione del convegno promosso dal centro-destra sulla situazione dello spettacolo in Italia e sulle prospettive di riforma per la prossima legislatura (vedi infra). Curiosamente, il redattore non ha citato i due promotori del convegno (Gabriella Carlucci e Luca Barbareschi) né la parte politica di riferimento (rispettivamente Forza Italia ed Alleanza Nazionale per il Popolo delle Libertà), enfatizzando così il carattere super-partes del documento. Per leggere l'articolo de "Il Sole-24 Ore".
“Lo scenario dello spettacolo in Italia. Come si può deliberare in assenza di conoscenza?”, contributo tecnico IsICult per il convegno “Una legislatura innovativa per lo Spettacolo italiano” – 7 aprile 2008
La Responsabile Cultura e Spettacolo di Forza Italia Gabriella Carlucci ed il candidato di An per il Popolo delle Libertà Luca Barbareschi hanno organizzato il 7 aprile 2008, a Roma, al Teatro Valle, un convegno finalizzato ad una analisi critica della situazione dello spettacolo. L’Istituto è stato invitato a presentare un documento tecnico introduttivo, ed il Presidente Angelo Zaccone Teodosi ha moderato il dibattito, al quale hanno preso parte anche esponenti del settore non esattamente vicini al centro-destra, tra cui Michele Placido. L’iniziativa – della quale è stata apprezzata l’alta qualità tecnica – ha provocato un dibattito tra “destra” e “sinistra” nelle politiche culturali nazionali, rilanciato soprattutto sulle colonne del quotidiano “il Riformista”.
Per leggere il documento IsiCult al convegno del 7 aprile.
Per ascoltare la registrazione audio del convegno, disponibile sul sito web di Radio Radicale..
Per leggere una cronaca dell’iniziativa, vai sul sito del quotidiano on-line “Key4biz” o nella sezione articoli del sito IsICult.
1° gennaio 2008: la Fondazione Istituto Bruno Leoni elabora un dossier sul cinema partire da un documento IsiCult
Per quanto riguarda le "news" isicultiane, il primo giorno dell'anno inizia con una segnalazione: la fondazione, molto liberal-liberista, Istituto Bruno Leoni ha pubblicato un dossier dedicato all'industria cinematografica ed ai provvedimenti introdotti con la Finanziaria 2008. Uno dei ricercatori della fondazione torinese, Filippo Cavazzoni, ha attinto a piene mani al documento che IsiCult ha presentato in occazione della conferenza stampa promossa da Gabriella Carlucci e Willer Bordon il 18 dicembre 2007. Il ricercatore è stato corretto, ma ha omesso di riprodurre anche le corpose note metodologiche a pié di tabella, che invece sono indispensabili, anche per comprendere il carattere indicativo di queste stime (vedi infra).
Per leggere Cinema e tax shelter: crescere, senza grandi riforme di Filippo Cavazzoni" - 1° gennaio 2008
"Il Sole - 24 Ore" contribuisce al rilancio del progetto IsiCult-Anica-Dg Cinema Mibac per un modello predittivo dell'intervento dello Stato nel settore cinematografico - 20 dicembre 2007
Prendendo spunto dal documento elaborato da IsiCult in materia di previsioni degli effetti del tax shelter (vedi infra), il quotidiano confindustriale "Il Sole-24 Ore" ha dedicato, nell'edizione del 20 dicembre 2007, un articolo alle stime elaborate dall'istituto, richiamando il progetto promosso insieme all'Anica ed alla Direzione Generale per la Cinematografia, per una inedita ricerca finalizzata alla elaborazione di un modello valutativo e predittivo dell'intervento dello Stato nella cinematografia. L'articolo è stato pubblicato nella terza pagina del quotidiano.
"Il Sole 24 Ore 20.12.07 - Bonus cinema, scommessa da 125mil"
.
"Il tax shelter a favore del cinema nella Finanziaria 2008: Bordon e Carlucci fanno proprie le stime IsiCult - 18 dicembre 2007
Il 18 dicembre 2007, quella che è stata simpaticamente definita la "strana coppia" Gabriella Carlucci (Forza Italia) e Willer Bordon (I Democratici), ha convocato una conferenza stampa, per vantarsi legittimamente di aver convinto Governo e Parlamento, in una inedita ottica assolutamente bi-partisan, ad introdurre in Italia una normativa innovativa che consente il "tax shelter" a favore della cinematografia. In occasione della conferenza stampa, è stato diffuso un documento elaborato da IsiCult:
"Appunti su alcune ipotesi di impatto delle misure di agevolazione fiscale sull'industria cinematografica".
Da segnalare anche che a fine dicembre 2007, in sede di Finanziaria della Regione Lazio, è stato approvato il progetto per il Polo dell'Animazione, che prevede anche un Osservatorio sull'Animazione e sui Contenuti Digitali, il cui progetto è stato ideato da IsiCult. L'approvazione in Finanziaria è stata fortemente voluta dal Vice Presidente della Commissione Cultura Enzo Foschi.
Vedi i dispacci di agenzia: "Cultura, Foschi: Nel Lazio è nato il polo dell'Animazione" - 28 dicembre 2007
IsICult presenta una ricerca realizzata da Headway International: The
News In All Its Formats 19 novembre 2007
Nel novembre 2007, è stata pubblicata la ricerca multi-client
intitolata The
News In All Its Formats. Editorial approaches and changes in tv news and
in the electronic media (clicca qui per la descrizione dettagliata dello studio ed il relativo purchase
order), di cui la società di consulenza
specializzata Headway International (Parigi), partner di IsICult, è
stata il capo-progetto. Si tratta di una inedita ricognizione sia sui principali
mercati europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna,
Svezia) sia su alcuni dei maggiori mercati extra-europei (Usa, Canada, India,
Brasile, ecc.), concentrata sul genere news nelle sue numerose
declinazioni (dai news magazine allinfotainment).
IsICult è stato coinvolto nella ricerca, insieme a strutture specializzate
come NewsNext, C21 Media, So Pleased e The Wit. La ricerca può essere
acquistata attraverso IsICult o rivolgendosi direttamente alla Headway International.
IsICult partner scientifico della "12ma" edizione del Festival I Castelli
Animati 16 novembre 2007
Anche alla luce del successo di ricaduta comunicazionale della ricerca
commissionata ad IsICult da La Città dellAnimazione e dei Contenuti
Digitali sul mercato dellanimazione nel Lazio (vedi infra), si è
consolidato il rapporto tra i promotori della Città ed IsICult, e
quindi lIstituto è divenuto partner scientifico
anche di una delle iniziative consorelle del progetto della
Città (i promotori del Festival sono infatti anche gli organizzatori
di Romics Festival del Fumetto e dellAnimazione e di Midia
Mercato Internazionale dellImmagine Animata) : si tratta del
festival internazionale del cinema di animazione I Castelli Animati (www.castellianimati.it),
la cui dodicesima edizione si tiene a Cinecittà dal 28 novembre al
2 dicembre 2007. Vedi il manifesto
del Festival.
IsICult citato più volte nel Piano Industriale della
Rai 7 novembre 2007
Si tratta di informazioni riservate, ma, se è il quotidiano Il
Sole-24 Ore a renderle pubbliche (senza lettera di smentita o lamentazione
da parte dellUfficio Stampa Rai), allora è finanche legittimo
che IsICult possa farsi vanto che buona parte dei grafici contenuti nel
Piano Industriale della Rai dedicati ad analisi comparative
internazionali sono di fonte IsICult. In effetti, il quotidiano confindustriale,
nelledizione del 7 novembre, pubblica un lungo articolo,
nel quale si commenta in sintesi il documento, approvato dal Consiglio di
Amministrazione della tv pubblica dopo lunga e faticosa gestazione, e pubblica
anche un grafico che cita la fonte IsICult. A quanto è dato sapere,
i vertici della Rai si sono avvalsi, nella stesura, della consulenza della
McKinsey, ma nel Piano Industriale 2008-2010 le analisi ed i dati elaborati
da IsICult sono citati correttamente a piè di grafici, con la formula
rapporto IsICult 2007.
Per i più appassionati, ecco la
versione resa di pubblico dominio, dallUfficio Stampa della stessa
Rai, ovvero le Linee-guida
del Piano Industriale (documento che risulta a firma Kpmg),
mentre è stato il mensile Prima Comunicazione a rendere
pubbliche le linee essenziali del Piano
Editoriale della Rai del 26 ottobre 2007.
IsICult sta per pubblicare un nuovo libro, nella collana "Zone"
della Rai-Eri - 5 novembre 2007
E' in fase di avanzata lavorazione il terzo libro pubblicato da IsICult,
dopo "Con lo Stato e con il mercato? Verso nuovi modelli di televisione
pubblica nel mondo" (Mondadori, 2000, a firma Zaccone Teodosi e Medolago
Albani) e "Mercanti di (bi)sogni: economia e politica dei gruppi mediali
europei (Sperling & Kupfer, 2004, a firma Zaccone, Medolago e Barca).
Notoriamente, la gran parte delle attività di ricerca realizzate
da IsICult è mono-committente, e quindi solo una minima parte dei
risultati degli studi isicultiani può essere resa di pubblico dominio,
se non attraverso qualche segnalazione e minimi estratti sulla pubblicistica
specializzata, attività che avviene prevalentemente sulle colonne
del mensile "Millecanali" del Gruppo Il Sole-24 Ore e del portale
Key4biz, media partner IsICult. Questa volta, si tratta di un estratto ovvero
di una rielaborazione della terza edizione dell'Osservatorio
IsICult Rai sui Sistemi Televisivi Pubblici Europei commissionato dalla
Direzione Marketing della Rai, pubblicato nella collana "Zone"
della Rai-Eri. Il libro (co-autori Angelo Zaccone Teodosi, Giovanni Gangemi,
Bruno Zambardino) verrà chiuso in tipografia entro il giugno 2008.
IsICult segnalato su "Il Sole-24 Ore" per la ricerca sui cartoons
- 2 novembre 2007
Il quotidiano confindustriale ha dedicato notevole attenzione, con un articolo
a cura di Marco Mele, alla ricerca sul mercato dell'animazione nel Lazio,
commissionata da La Città dell'Animazione e dei Contenuti Digitali
(http://www.cittadellanimazione.it),
pubblicata in una edizione speciale di "BicNotes", pubblicazione
del Bic della Regione Lazio (articolo de "Il Sole-24 Ore"). La
ricerca si pone come fase sperimentale di un progetto permanente di Osservatorio
sull'Animazione e sui Contenuti Digitali. A distanza di una settimana, Il
Sole-24 Ore decide di dedicare rinnovata attenzione alla ricerca e
pubblica, nel dorso
Lazio, un altro lungo articolo, focalizzando lattenzione
sulle imprese laziali.
Da segnalare anche che, a metà novembre, il mensile Prima Comunicazione decide di inserire il file in formato pdf della ricerca realizzata da IsICult per La Città dellAnimazione e dei Contenuti Digitali, ovvero ledizione speciale di Bic Notes del Bic Lazio, nel proprio sito web, nella sezione Documenti.
I dati elaborati da IsiCult (vedi infra: 2 novembre 2007) sono stati anche utilizzati all'interno di un documento sul Polo Cineaudiovisivo promosso dalla Regione Lazio: vedi la presentazione del Direttore del Polo, Francesco D'Ausilio (Romanimata) "D'Ausilio Polo CineaudioLazio" - 30 ottobre 2007
IsICult verso 1.000 risultati sul motore di ricerca Google - 31
ottobre 2007
A fine ottobre 2007, Google, inserendo nel motore di ricerca l'acronimo
dell'istituto ("IsICult"), evidenzia quasi 1.000 risultati, una
soglia che si potrebbe ritenere simbolica. Cercando invece per esteso "Istituto
italiano per l'Industria Culturale", i risultati scendono a poco meno
della metà.
IsICult segnalato dal "Giornale dello Spettacolo" dell'Agis
per la sua ricerca sul Fus - 19 ottobre 2007
Nell'edizione del 19 novembre 2007, il settimanale dell'Agis, "Il Giornale
dello Spettacolo", pubblica un articolo di commento sul trattamento
che la Finanziaria 2008 in gestazione dedica alla cultura e specificamente
allo spettacolo. Viene pubblicata - e la fonte viene correttamente citata
- una tabella intitolata "Il
sostegno dello Stato italiano allo spettacolo (1984-2007): trend del Fondo
Unico per lo Spettacolo", che ripropone rielaborazioni a suo tempo
effettuate da IsICult, e già oggetto di un lungo articolo a piena
pagina sulla stessa testata, pubblicato il 7 giugno del 2002, dal titolo
"Fus
statico e vischioso tagliato per abitudine. Esclusiva ricerca dell'IsICult
su 18 anni di finanziamento allo spettacolo". L'articolo del 2002,
a sua volta, proponeva elaborazioni ed aggiornamenti di una ricerca mai
pubblicata, mantenuta chiusa nei cassetti del Ministero, diretta da Zaccone
e Medolago nel 1996: il primo inedito tentativo di analisi valutativa dell'intervento
dello Stato nel settore. Sono trascorsi 10 anni da quella ricerca, e forse
i tempi sarebbero maturi per la pubblicazione, fosse anche come "reperto
storico"
IsICult interviene ad Eurovisioni 2007 sul finanziamento della produzione
audiovisiva - 17 ottobre 2007
Angelo Zaccone Teodosi e Giovanni Gangemi sono stati invitati a presentare,
nella veste di key-note speakers, una relazione all'Atelier III della ventunesima
edizione del festival di cinema e televisione Eurovisioni (vedi programma
dell'edizione 2007 e dispaccio
dell'agenzia stampa Asca). La presentazione IsICult può essere
scaricata qui.
IsICult talvolta citato talvolta
copiato! 15 ottobre 2007
Come noto, in parallelo alle attività di ricerca e consulenza,
IsICult svolge intensa attività pubblicistica, soprattutto sulle
colonne dei propri media partner, ovvero il mensile Millecanali
(Gruppo Il-Sole 24 Ore) ed il portale Key4biz.
Alcuni di questi articoli sono talvolta oggetto di citazione da parte di altre testate giornalistico, come è il caso de Le Stanze del Cinema e della Televisione, testata del gruppo Frimedia / Edizioni Turbo (che pubblica anche Mediastore e Gameland), che si caratterizza per una linea aggressiva ed anticonformista rispetto al piccolo mondo dei cinematografari: nelleditoriale dellultima edizione delle Stanze (http://lestanzedelcinema.com/editoriale.ctr?id=2), si legge come acutamente scrive Angelo Zaccone Teodosi in un suo articolo, comparso sul portale www.Key4biz.it.
In altre occasione, alcuni articoli vengono invece simpaticamente vampirizzati,
da colleghi che non brillano per onestà intellettuale: è il
caso, deplorevole, del quotidiano il Riformista, che il 10 ottobre
2007 pubblica un articolo, a firma di Laura Landolfi, che ha plagiato un
articolo pubblicato da Zaccone e Zambardino nelledizione del 5 ottobre
della newsletter del portale Key4biz: leggere per credere (larticolo
originario su Key4biz e larticolo riprodotto dal Riformista).
IsICult pre-presenta a Romics-Midia la ricerca sul mercato dell'animazione
nel Lazio - 5 ottobre 2007
Un estratto della ricerca commissionata ad IsICult da La Città dell'Animazione
e dei Contenuti Digitali (Consorzio Castelli Animati) è stato presentata
in occasione della prima edizione di Midia - Mercato Internazionale dell'Immagine
Animata, tenutosi dal 4 al 7 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma, in contemporanea
con la settima edizione di Romics - Festival del Fumetto e dell'Animazione.
L'estratto della ricerca può essere richiesto al Bic Lazio, per la
copia a stampa, o può essere scaricato qui.
Per inforrmazioni:
Vedi anche lintervista che il Presidente di IsICult ha rilasciato
alla web tv Romanimata, lanciata il 4 ottobre. www.romanimata.sharemedia.it/site/it-IT
IsICult avvia una fase di riorganizzazione interna - 1° settembre
2007
Dal 1° settembre, IsICult ha messo in cantiere una fase di riorganizzazione
interna, che vede affiancati Giovanni Gangemi e Bruno Zambardino, nella
veste di Responsabili di Progetto: si tratta di una fase transitoria, che
si concluderà entro la fine dell'anno, che prevede un nuovo funzionigramma
dell'istituto, con l'obiettivo di affrontare al meglio le prospettive di
sviluppo previste per l'esercizio 2008. In sede di previsione di consuntivo
2007, l'Istituto registra un totale di ricavi in linea con le aspettive,
in lieve crescita rispetto al consuntivo 2006.
IsICult interviene a RaiUtile sulla politica culturale a Roma -
22 giugno 2007
Zaccone Teodosi è stato invitato a partecipare ad una trasmissione
di Rai Utile, condotta da Sabrina Stilo, dedicata alla politica culturale
del Comune di Roma, alla quale sono intervenuti - tra gli altri - il Responsabile
Spettacolo del Dipartimento Politiche Culturali del Comune di Roma Raffaele
De Lio e l'ex Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Renato Nicolini.
Si ricorda che Zaccone era già intervenuto, su Rai Utile, nella trasmissione
del 6 dicembre 2006, invitato a discutere di "Televisione di qualità",
insieme - tra gli altri - a Sandro Ruotolo (autore di "Anno Zero")
e Roberto Morrione (ex Direttore di Rai News 24).
IsICult classificato da Ifacca "think-thank" indipendente sulla
politica culturale in Italia - 11 giugno 2007
L'International Federation of Arts Councils and Culture Agencies - Ifacca
(http://www.ifacca.org) ha redatto un
elenco di "independent research agencies and 'think thanks'" sulla
politica culturale. Dell'eletta schiera fanno parte poche
decine di istituti in tutto il mondo e, per l'Italia, sono state identificate
solo 3 soggetti: IsICult - Istituto italiano per l'Industria Culturale,
insieme alla Fondazione Fitcarraldo ed il Centro di Documentazione sulle
Fondazioni. Da segnalare che non vi è nessun socio italiano in Ifacca,
a conferma del carattere assolutamente indipendente della selezione, almeno
per quanto riguarda l'Italia (tra i soci, si segnalano il britannico Arts
Councils England e gli statunitensi National Endowment for the Arts e National
Endowment for the Humanities).
IsICult pubblicizza un dossier di raffronto delle varie proposte di
legge sul cinema - 22 marzo 2007
In occasione della presentazione della proposta di legge di Gabriella Carlucci,
Responsabile Dipartimento Spettacolo di Forza Italia, sul tax shelter a
favore dell'industria cinematografica, IsICult rende noto un
dossier di analisi comparativa delle varie iniziative parlamentari in materia
di cinematografia. Il dossier è stato successivamente pubblicato
interamente dal quindicinale "Le Stanze del Cinema e della Televisione".
IsICult coinvolto nella ricerca Iulm “Competitività della destinazione Milano” - marzo 2007
Nel marzo 2007, la Camera di Commercio e la Fondazione Università Iulm pubblicano un rapporto (il secondo) su “Competività della destinazione Milano”, che dedica particolare attenzione al “segmento culturale”. Nel 2005, la Camera di Commercio di Milano ha affidato al gruppo di ricerca sul turismo dello Iulm, coordinato dalla Professoressa Manuela De Carlo, la realizzazione di un progetto volto a valutare la competitività i Milano nel settore turistico attraverso la costruzione di un sistema di indicatori utili per valutare i risultati delle principali aree di attività turistica della città e le priorità di intervento per lo sviluppo turistico della destinazione. Il Presidente di IsICult è tra gli operatori ed esperti intervistati. Per leggere il rapporto.
IsICult definisce una partnership con la società francese Headway
International - 1° gennaio 2007
E' operativo l'accordo di partneriato con la società francese Headway
International, con la quale IsICult collabora già da tempo, come
in occasione della partecipazione di Giovanni Gangemi al workshop internazionale
"News, all-news networks: the great shake-up", tenutosi il 26
settembre 2006, a Parigi, presso la sede del Senato francese (programma).
L'obiettivo dell'intesa è una proiezione internazionale del know-how
che le due strutture possono sinergicamente produrre, al di là dei
rispettivi mercati di intervento primario (Italia e Francia).